La raclette è una ricetta che prende il nome dall’ingrediente principale della preparazione, cioè un formaggio svizzero vaccino a pasta semidura. In realtà, più che una ricetta, è una tecnica di preparazione. Vi proponiamo una delle varianti per gustare al meglio questo goloso formaggio, senza l’ausilio dell’apposita macchina.
Per prima cosa preparare le patate al cartoccio: lavare le patate e asciugarle con cura. Lavare e strizzare la carta d’alluminio. Avvolgere ogni patata nella carta argentata e porle in forno per un’ora a 200°. Una volta cotte aprire la carta, salare e pepare.
A questo punto in un gran piatto di portata (o in piattini singoli) posizionare le patate, i cetrolini, i cipollotti sott’aceti, i salumi e il pane a fette.
In una teglia da forno foderata con l’apposita carta mettere a fondere le fette di formaggio, non appena questo sarà fuso togliere la teglia dal forno e portarlo in tavola.
Sergey Trifonov /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Raclette » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.