Tobradex®: indicazioni, modi d'uso e controindicazioni

Fai una domanda
Tobradex ® è un medicinale indicato per il trattamento delle infiammazioni oculari o in caso di rischio di infezioni oculari negli adulti e nei bambini con età superiore ai due anni.


Indicazioni

Tobradex ® è un liquido oftalmico a base di cortisone, che si usa in caso di infiammazione agli occhi o infezioni oculari. L'utilizzo è indicato sia per adulti che per bambini, solo se di età maggiore di due anni. Si usa come collirio quando si presentano disturbi agli occhi e solo dopo aver sentito il parere di un medico.

Dosi e modi d'uso

Tobradex ® è indicato solo per uso oftalmico. Si consiglia l'instillazione di una o due gocce per un massimo di 4-5 volte al giorno o in base alla prescrizione del medico, all'altezza della sacca congiuntivale. Va agitato bene prima dell'uso e può essere applicato la sera prima di andare a dormire. Per i bambini che abbiano almeno 2 anni di età la posologia è la stessa di quella prevista per gli adulti.

Controindicazioni

Bisogna evitare l'uso di Tobradex ® in caso di ipersensibilità ad uno qualsiasi dei principi attivi o degli eccipienti, così come in caso di varicella, infezioni virali della cornea, orzaiolo, infezioni dell'occhio dovute a parassiti, ipertensione endoculare, congiuntiviti contagiose ed in caso di utilizzo combinato di altri medicinali indicati dal medico. Consultare, perciò, sempre uno specialista prima di ricorrere all'uso del collirio.