Tobradex®: indicazioni, modi d'uso e controindicazioni

Tobradex ® è un medicinale indicato per il trattamento delle infiammazioni oculari o in caso di rischio di infezioni oculari negli adulti e nei bambini con età superiore ai due anni.

Indicazioni

Tobradex ® è un liquido oftalmico a base di cortisone, che si usa in caso di infiammazione agli occhi o infezioni oculari. L'utilizzo è indicato sia per adulti che per bambini, solo se di età maggiore di due anni. Si usa come collirio quando si presentano disturbi agli occhi e solo dopo aver sentito il parere di un medico.

Dosi e modi d'uso

Tobradex ® è indicato solo per uso oftalmico. Si consiglia l'instillazione di una o due gocce per un massimo di 4-5 volte al giorno o in base alla prescrizione del medico, all'altezza della sacca congiuntivale. Va agitato bene prima dell'uso e può essere applicato la sera prima di andare a dormire. Per i bambini che abbiano almeno 2 anni di età la posologia è la stessa di quella prevista per gli adulti.

Controindicazioni

Bisogna evitare l'uso di Tobradex ® in caso di ipersensibilità ad uno qualsiasi dei principi attivi o degli eccipienti, così come in caso di varicella, infezioni virali della cornea, orzaiolo, infezioni dell'occhio dovute a parassiti, ipertensione endoculare, congiuntiviti contagiose ed in caso di utilizzo combinato di altri medicinali indicati dal medico. Consultare, perciò, sempre uno specialista prima di ricorrere all'uso del collirio.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tobradex®: indicazioni, modi d'uso e controindicazioni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.