Lipidi: cosa sono

Fai una domanda
I lipidi definiscono quello che, in generale, indica un tipo di materia grassa presente sia in natura e all'interno dell'organismo umano.



Cosa sono i lipidi

I lipidi sono delle molecole composte da acidi grassi, di cui esistono svariati tipi. Essi costituiscono la materia grassa organica. I lipidi giocano un ruolo nella stabilizzazione della temperatura corporea tramite l’isolazione termica, nella produzione energetica e in particolare nella riserva di quest’energia per la costituzione delle membrane cellulari e nell’apporto nutritivo.

Struttura

I lipidi sono costituiti principalmente da atomi di idrogeno e carbonio traforo uniti da legami covalenti. Nonostante la loro scarsa polarità, alcuni lipidi possono presentare una regione ricca di gruppi polari. Questi tipi di lipidi risultano essere più solubili in acqua, in solventi apolari e organici.

Lipidi e alimenti

I lipidi sono naturalmente presenti nell’alimentazione, specialmente nelle materie grasse animali e vegetali, le carni e il formaggio. Il consumo eccessivo di alcuni lipidi favorisce le malattie cardiovascolari. Bisogna privilegiare gli acidi grassi di origine vegetale o che provengano dal pesce in confronto agli acidi grassi di origine animale.


Leggi anche: Gli alimenti più ricchi di lipidi

Potrebbe anche interessarti