Zimox®: indicazioni ed effetti collaterali

Lo Zimox® è che ha come principio attivo l’amoxicillina. Esso è prescritto in caso di infezioni e può venire somministrato anche come antibiotico per bambini.

Indicazioni

Zimox® è utilizzato come cura antibiotica per infezioni urinarie, delle vie biliari, mal di denti, infezioni che riguardano l’apparato respiratorio, quello urinario, per infezioni di origine otorinolaringoiatra (faringite, otite), dermatiti, infezioni da Helicobater pylori, come l’ulcera peptica e come antibiotico per mal di denti.

Posologia

Sotto forma di sciroppo o capsule, Zimox® è presente sul mercato in comprese da 500 mg o da 1g di amoxicillina. Il dosaggio, variabile e controllato e prescritto dal medico – essendo questo un antibiotico, che necessita di prescrizione medica, per essere venduto – è solitamente assunto una o due volte a giorno per un lasso di tempo che va dai 3 ai 5 giorni al massimo di terapia antibiotica. Zimox per uso pediatrico verrà somministrato una pillola ogni 8h a seconda del peso del bambino.

Effetti collaterali

Sono stati osservati effetti collaterali derivati dall’assunzione di questo antibiotico. Tra questi: rush cutanei, spasmi, ipotensione, raramente shock anafilattico, diarrea, coliti, vomito, cefalea, vertigini.

Controindicazioni

Il farmaco è da evitare per coloro che sono sensibili al principio attivo costituente il Zimox® o ad uno degli altri eccipienti che lo compongono. Tra le altre cose è da evitare di assumerlo in contemporanea con altri farmaci, quali Wafarin, Metotrexate, Zyloric, ecc. Consultare il medico prima di intraprendere la terapia.

Gravidanza e allattamento

In caso di gravidanza o allattamento si consiglia di utilizzare Zimox® con ulteriori precauzioni e solo sotto il monitoraggio del medico.

Prezzo

Il prezzo di ZImox® varia a seconda del dosaggio di amoxicillina tra i 3 e i 5 euro per le compresse e lo sciroppo. Si ricorda che per l’acquisto è necessaria la ricetta del medico.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Zimox®: indicazioni ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.