Zoloft ®: indicazioni ed effetti collaterali

Zoloft ® è un farmaco prescritto per trattare i problemi correlati all’ansia, quali depressione, fobia sociali, stato di stress pro-traumatico (secondario a traumi, ad esempio un decesso), attacchi di panico e disturbi ossessivo-compulsivi. Zoloft è destinato a diminuire i sintomi associati a questi differenti disturbi e in commercio lo si trova sotto forma di compresse per la somministrazione orale.

Indicazioni

Zoloft è indicato per gli adulti che soffrono di depressioni (per trattamento o per prevenzione), ansia sociale, stress post traumatico e disturbi di panico. Esso è ugualmente indicato per gli adulti e i bambini oltre i 6 anni che soffrono di disturbi comportamentali. Le dosi raccomandate sono le seguenti: depressione, disturbi ossessivo-compulsivi: 50 mg al giorno; stress post- traumatico, disturbi di panico e fobia sociale: 25 mg per giorno.

Le compresse devono essere assunte una volta al giorno durante la colazione o la cena. Le dosi possono essere adattata a seconda della gravità dei problemi presenti e della tolleranza del paziente al farmaco.

Controindicazioni

Zoloft è controindicato per coloro che sono ipersensibili al suo principio attivo (la sertralina) o ad altre sostanze presenti nella sua composizione. Non deve essere somministrato in associazione al pimozide né con altri inibitori della monoamino-ossidasi (IMAO). Se Zoloft è prescritto prima o dopo un trattamento IMAO è importante rispettare gli intervalli seguenti: 7 giorni se l’IMAO è preso dopo Zoloft; 14 giorni se Zoloft è preso dopo IMAO.

Effetti collaterali

Tra gli effetti collaterali correlati all’assunzione di Zoloft di frequente si riscontra la nausea, seguita da reumi, inappetenza, anoressia, insonnia (19%), agitazione, abbassamento della libido, cefalee (21%), sonnolenza (13%), vertigini (11%), disturbi dell’eiaculazione (14%), brividi, parestesie, disturbi della vista, palpitazioni, vampate di calore, dolori muscolari e del torace, infezioni cutanee (rush).

Tenuto conto del fatto che i farmaci psicotropi alternato le funzioni mentali e/o fisiche di alcuni individui, coloro che conducono un veicolo o che manipolano macchinari devono raddoppiare la loro prudenza durante il trattamento a base di questo farmaco.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Zoloft ®: indicazioni ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.