Da tuffare nel latte a colazione o da servire come dessert a fine pasto, la ciambella bicolore è un dolce dal sapore gustoso e dall’estetica originale.
Ingredienti
7 persone
Farina: 200 g
Zucchero: 200 g
Uova: 5
Cacao: 50 g
Lievito per dolci: 1 bustina
Essenza di vaniglia: q.b
Buccia grattugiata di un limone
Burro: q.b
Preparazione
Separare i tuorli dall’albume, montare quest’ultimi a neve ben ferma e porre in frigo.
In una ciotola unire lo zucchero e i tuorli. Con l’ausilio di uno sbattitore elettrico mescolare fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.
Aggiungere l’essenza di vaniglia e la buccia di limone. Mescolare.
A questo punto unire la farina e i lievito e, dopo averli setacciati, versarli all’interno del composto poco a poco continuando a mescolare, fino al raggiungimento di una consistenza omogenea e senza grumi.
Unire delicatamente e poco alla volta gli albumi montati a neve avendo cura di mescolare con un cucchiaio di legno per non far smontare le uova.
Dividere l’impasto in due: uno resterà così com’è e nell’altro andrà aggiunto (sempre con molta cautela e dopo averlo setacciato) il cacao.
Imburrare e infarinare uno stampo per ciambelle e, con un cucchiaio, alternare uno strato di composto nero e uno di composto bianco.
Infornare e cuocere per 30 minuti a 180°.
Una volta cotta, lasciar raffreddare la ciambella bicolore per circa 20 minuti. Sfornare e servire con una spolverizzata di zucchero a velo.
Copyright foto: Petr Štěpánek/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ciambella bicolore » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.