10 consigli per rassodare il vostro corpo
La vostra pelle è poco tonica e la cellulite è diventata il vostro peggior nemico? Niente panico. Esistono dei trucchetti per ridurre questi inestetismi e rendere il corpo più sodo.
Provate la doccia scozzese
Si sa, il freddo rassoda i tessuti: per avere una pelle più tonica e ridurre la cellulite, quando fate la doccia, alternate i getti di acqua calda e acqua fredda, concentrandovi sulle zone "critiche". Questa tecnica non solo favorisce la circolazione, ma tonifica la pelle per tutta la giornata.
Fate un massaggio
I massaggi sono ottimi per favorire la circolazione, ma anche per ridurre le cellule adipose. Bastano 10 sedute in un centro estetico per vedere dei risultati. A casa, potete massaggiare il corpo quando applicate la crema idratante.
Dite basta all'effetto yo-yo
Ingrassare, perdere peso e poi riprenderne non aiuta la vostra pelle a rimanere soda. Fare diete in continuazione o alimentarsi in modo sbagliato sono comportamenti deleteri per la linea e la salute. Quando si ricomincia a mangiare, inoltre, il corpo immagazzina i grassi più facilmente. Ecco perché l'ideale è adottare un'alimentazione equilibrata, evitando le restrizioni eccessive.
Mangiate equilibrato
Come abbiamo appena detto, per rassodare la pelle bisogna mangiare in modo sano: in pratica, evitate i grassi e gli zuccheri e non mangiate troppo sale che provoca ritenzione idrica e, quindi, una sensazione di gonfiore. Per mantenere i muscoli e recuperare un po' di tono, aumentate la dose di proteine, animali e vegetali.
Muovetevi
Fate dei buoni propositi ogni giorno: scendete prima dall’autobus o parcheggiate l’auto lontana dal posto di lavoro per finire il vostro tragitto camminando rapidamente; scegliete le scale e non le scale mobili o l’ascensore, salendo in punta di piedi per far lavorare i muscoli oppure salendo i gradini a due a due: i vostri glutei vi ringrazieranno! Nei fine settimana, spostatevi il più possibile a piedi o in bicicletta.
Fate sport
Mangiare bene aiuta a mantenersi in forma; ma per essere più toniche, non trascurate lo sport: scegliete l'attività giusta per voi, in base ai vostri gusti e alla vostra preparazione atletica. Vedrete, il vostro corpo vi ringrazierà!
Bevete tanta acqua
Bere acqua aiuta ad eliminare le tossine e favorisce anche la perdita di peso e l’idratazione cutanea. Bevete almeno 1,5 litri di acqua al giorno a seconda delle esigenze del vostro corpo e del vostro stile di vita
Limitate i bagni di sole
Il sole regala un bel colorito ma ha anche degli effetti nocivi: i raggi UV possono provocare, a lungo termine e in caso di esposizione prolungata, delle malattie della pelle. Per evitare che si rilassi gradualmente perdendo la sua tonicità utilizzate una crema protettiva.
Regalatevi un trattamento in un centro estetico
Sono tante le tecniche sviluppate nei centri di bellezza per combattere la cellulite e il rilassamento cutaneo: macchinari, massaggi, maschere per il corpo... ma ricordate che queste cure devono necessariamente essere accompagnate da una dieta equilibrata per essere più efficaci.
Bevete tanto tè
Per rendere la pelle più tonica e soda, bevete tanto tè! Ha delle proprietà drenanti e brucia grassi. Un'altra pianta efficace è il guaranà, da consumare con moderazione per evitare gli effetti eccitanti.
Copyright foto: Istock
Il documento intitolato « 10 consigli per rassodare il vostro corpo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.