-
Portata
Dolci
-
Difficoltà
Media
-
Preparazione
50 min
-
Cottura
60 min
-
Tempo Totale
110 min
-
Numero di persone
8
-
Voto
4/5
Il giorno di San Giuseppe è un’occasione speciale per festeggiare i papà. Vi proponiamo di seguito una ricetta simpatica per regalare ai vostri padri un dono fatto col cuore: divertitevi quindi a preparare un delizioso dessert a forma di cuore, farcito con crema al caffé e ricoperto con uno strato di croccante cioccolato. Naturalmente preparate il tutto con l’aiuto dei più piccoli.
Ingredienti
8 persone
- Pan di spagna al cioccolato
- Caffè: q.b per bagnare
- Per la crema al caffè
- Zucchero semolato: 150 g
- Uova: 4
- Farina: 100 g
- Latte: 250 ml
- Caffè solubile: 3 cucchiai
- Per guarnire
- Ganache al cioccolato fondente: q.b
- Cuoricini (confettini o gocce) cioccolato fondente: q.b
Preparazione
Per prima cosa preparare il pan di spagna al cioccolato e cuocerlo nell’apposita teglia a forma di cuore. Una volta cotto mettere a raffeddare. Preparare il caffè e mettere anche questo da parte. Dedicarsi quindi alla preparazione della crema.
Dividere gli albumi dai tuorli. Montare questi ultimi con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso dal colore quasi bianco. A questo punto unire prima il latte, in seguito il caffè solubile e mescolare fino a che il composto non sarà omogeneo. A questo punto, aggiungere la farina (precedentemente settacciata) poco alla volta, in modo da non far formare grumi. Il composto ottenuto dovrà essere liscio e corposo. Trasferire il tutto in una pentola e cuocere a fuoco bassissimo mescolando continuamente. Quando il composto raggiungerà il bollore, togliere dal fuoco e far addensare continuando a mescolare. Fare raffreddare.
Quando base e crema avranno raggiunto la giusta temperatura tagliare la base in due orizzontalemente e, dopo averla bagnata con il caffè, farcire con la crema al caffè. Richiudere e spalmare la ganache al cioccolato solo sulla parte superiore della torta. Spalmare le parti laterali con crema al caffè e farvi aderire i cuoricini di cioccolato. A piacere, con l’ausilio di una sac-à-poche circondare la base della torta con dei fiocchetti di crema al caffè. Lasciar riposare il frigo prima di servire.
Ilka Erika Szasz-Fabian /123RF
Potrebbe anche interessarti