Il pan di spagna è una preparazione base per i dolci. Questa variante prevede l'utilizzo del cacao nell'impasto.
Ingredienti
4 persone
Burro: 20 g
Uova: 3
Zucchero: 80 g
Farina: 80 g
Cacao in polvere (preferibilmente senza zucchero): 20 g
Latte: 15 g (1 cucchiaio)
Preparazione
Prima di tutto estrarre le uova dal frigorifero, fondere il burro nel forno o a bagnomaria e imburrare uno stampo rotondo.
Separare tuorli e albumi. Montare questi ultimi a neve con un pizzico di sale e conservare in frigo.
In una ciotola unire lo zucchero e i tuorli fino a ragiungere una consistenza cremosa. Unire la farina e il cacao, e con un setaccio aggiungerlo all'impasto di zucchero e tuorli. Aggiungere il burro fuso.
A questo punto aggiungere delicatamente a questo composto le uova montate a neve. Mescolare il tutto, avendo cura di girare sempre nello stesso verso per non far smontare gli albumi.
Versare l'impasto nello stampo. Cuocere in forno a 170° C per circa 25 -35 minuti (a seconda del forno). Una volta cotto attendere almeno un quarto d'ora prima di tagliare il pan di spagna per farcirlo.
Copyright foto: Jean-Marie Guyon /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pan di spagna al cioccolato » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.