Mettere una pentola contenente latte, zucchero e vaniglia sul fuoco e portare a ebbollizione. A queto punto versare il riso e lasciar cuocere fino a quando la parte liquida non sarà completamente assorbita (ci vorranno circa 30 minuti) mescolando continuamente. Impiattare a lasciar riposare per 4- 8 ore.
Trascorso questo tempo aggiungere al riso due tuorli e la sambuca, mescolare e infine unire farina e lievito precedentemente setacciati. Unire quindi gli albumi montati a neve fermissima e l’uvetta.
In una pentola dai bordi alti mettere a scaldare l’olio e cuocere poche frittelle alla volta per 4-5 minuti girandole continuamente.
Una volta cotte porle su della carta assorbente al fine di eliminare l’olio in eccesso. In seguito spolverizzare con zucchero a velo o rotolarle in un piatto contenente zucchero semolato. Servire calde.
Valerio Pardi /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Frittelle di riso di San Giuseppe » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.