I tortelli di Carnevale sono la versione tipicamente lombarda delle più note castagnole. Di seguito vi proponiamo una golosa versione ripiena con crema pasticcera, ma potete scatenare la vostra fantasia e farcirli come più vi piace.
Ingredienti
3 persone
Farina: 150 g
Latte: 125 g
Zucchero: 50 g
Uova intere: 4
Tuorli: 1
Burro ammorbidito: 50 g
Essenza di vaniglia: 1 cucchiaino
Buccia di limone: mezza
Lievito in polvere: mezza bustina
Sale: q.b
Per friggere
Olio di semi di girasole: q.b
Per farcire
Crema pasticcera
Preparazione
Per prima cosa preparare la crema pasticcera e metterla da parte.
In un pentolino versare il burro tagliato, il latte, il sale, lo zucchero e la vaniglia. Aggiungere infine la buccia di limone. Portare il tutto a ebollizione mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.
Quando il composto giunge a ebollizione togliere dal fuoco e versare la farina precerdentemente setacciata e unita al lievito. Mescolare fino ad ottenere una palla compatta e liscia.
Rimettere il tegame sul fuoco e mescolare un minuto a fuoco bassissimo, fino a quando non apparirà sul fondo una patina bianca.
Trasferire il tutto in una ciotola e lasciar raffreddare per 5 minuti, a questo punto raggiungere al composto un uovo alla volta, lasciando assorbire il precedente prima di aggiungere l’altro. Terminata questa operazione il composto risulterà liquido, ma non troppo.
A questo punto, in una pentola dal bordo alto, versare l’olio e lasciarlo scaldare. Con l’ausilio di un cucchiaio versare due o tre cucchiaiate di pasta, che si gonfierà a formare due o tre palline. Quando saranno dorate scolarle con una schiumarola e lasciar assorbire l’olio in eccesso su della carta assorbente. Ripetere l’operazione fino a quando la pasta non sarà terminata.
Una volta che l’olio sarà assorbito e i tortelli raffreddati con l’ausilio di una sac-à-poche (o semplicemente aprendoli con un coltello) farcirli con la crema pasticcera. Ciò fatto rotolarli nello zucchero semolato o spolverizzarli con lo zucchero a velo.
Antonio Gravante /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tortelli di Carnevale » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.