Gli arancini di Carnevale sono dei dolcetti fritti di origine marchigiana. Da non confondere con gli arancini siciliani, questi golosi dessert sono una vera chicca per il palato. La preparazione che vi proponiamo ci è stata ispirata dalla blogger Eliza Sestov, che propone sempre ricette simpatiche e salutari sul suo blog Magic Cooker Land.
Ingredienti
6 persone
Farina 00: 600 g
Uova: 2
Burro: 50 g
Latte: 250 ml
Lievito fresco: 1 cubetto
Zucchero: 250 g
Buccia grattugiata di 3 arance
Olio d'arachidi per friggere
Zucchero a velo: q.b
Preparazione
Per prima cosa far fondere il burro e lasciarlo raffreddare, nel fattempo in un pentolino sciogliere nel latte tiepido il cubetto di lievito e unirvi 60 grammi di zucchero. Mescolare, quindi, il burro raffreddato, il composto sciolto nel latte, le uova e la farina. Impastare con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Coprire con un canovaccio e lasciar raddoppiare di volume (ci vorrà almeno mezz'ora).
Dedicarsi nel frattempo a mescolare la buccia dell'arancia grattugiata con lo zucchero. Dopodiché, quando l'impasto sarà lievitato, riprenderlo e stenderlo con l'ausilio di un matterello fino a ottenere una forma rettangolare dello spessore di circa un centimetro. Distribuire il composto di buccia d'arancia e zucchero in maniera uniforme sull'impasto.
A questo punto arrotolare la pasta su se stessa in modo molto stretto. tagliare quindi a fettine spesse circa un centimetro il rotolo così ottenuto. A questo punto disporre le piccole girelle così ottenute su un un piano, coperte con un canovaccio e lasciar lievitare per un'altra mezz'ora.
Trascorso questo tempo passare alla cottura: in una pentola far scaldare l'olio e friggere poche girelle alla volta sorvegliandole affinché non si brucino. Gli arancini saranno pronti quando la loro superficie sarà dorata. A questo punto scolarli singolarmente con una schiumarola e porli su della carta assorbente al fine di eliminare l'olio in eccesso.
Disporre gli arancini in un piatto da portata e spolverizzarli con zucchero a velo o zucchero semolato. A piacere decorare con dei confettini o arancia e cedro canditi.
Magic Cooker Land
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Arancini di Carnevale » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.