Per prima cosa lasciar ammorbidire il burro fuori dal frigorifero per mezz’ora.
Su una spianatoia disporre la farina a fontana unita con lo zucchero e un pizzico di sale. Al centro versare 4 uova, il burro ammorbidito, la buccia di limone, impastare con le mani e in seguito aggiungere l’essenza di vaniglia e il Marsala. Lavorare il composto fino ad ottenere un panetto di pasta compatto, lavorabile e morbido.
A questo punto dividere il panetto in dei panetti più piccoli e stendere la pasta (con l’ausilio dell’apposita macchina o con il matterello) sottilissima e adagiare le sfoglie ottenute su un piano spolverizzato di farina.
Ricavare quindi dalle sfoglie delle striscie con l’ausilio di una rotellina dentellata o di un semplice coltello. Rivestire una teglia di carta da forno e adagiarvi le chiacchiere così ricavate. Spennellarle ad una ad una con un miscuglio di latte e un uovo.
Cuocere in forno a 180° fino a quando non saranno dorate (ci vorranno circa 10 minuti). Sfornare le chiacchiere, lasciarle raffreddare e spolverizzarle con lo zucchero a velo.
elenafabbrili /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Chiacchiere al forno » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.