Una ricetta originale ma facile quella delle crêpes ai lamponi, per un’esplosione di gusto!
Ingredienti
3 persone
*Per 10 cornetti*
65 g di burro
110 g di zucchero
1 uova
60 ml di latte
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
60 ml di acqua
125 g di farina
Scorza di 1 limone (bio preferibilmente)
Per la panna montata alla Marmellata di lamponi
200 ml di panna liquida fredda
2 cucchiai di zucchero a velo
¼ di barattolo di marmellata ai lamponi
Preparazione
Fare sciogliere il burro in una pentola a fuoco basso, dopodiché versarlo in un grande recipiente, aggiungere lo zucchero e mescolare bene. Unire l’uovo con il latte, l’estratto di vaniglia e l’acqua, quindi aggiungere questo composto a quello a base di burro e zucchero. Infine, aggiungere la farina e la scorza di limone. L’impasto deve essere liscio e uniforme.
Fare sciogliere una noce di burro in una padella e versarvi un piccolo mestolo di impasto. La crêpe non deve essere troppo spessa ma piuttosto una sfoglia sottile.
Far dorare la crêpe da entrambi i lati. Toglierla dalla padella e avvolgerla subito a cornetto (purtroppo scotta, ma bisogna fare in fretta!). Mantenere la crêpe a forma di cornetto finché non si solidifica.
Montare la panna ben fredda con uno sbattitore elettrico. Quando questa inizia a montarsi, versare lo zucchero a velo e continuare a sbattere finché non diventa bella densa. Aggiungere la marmellata di lamponi senza girare troppo.
Quando i cornetti si sono solidificati e raffreddati, riempirli di panna montata alla marmellata di lamponi aiutandosi eventualmente con una siringa da pasticcere a bocca larga.
Copyright Foto: JournaldesFemmes.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cornetti di crêpes con panna e marmellata di lamponi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.