Cos’è il linfodrenaggio manuale?
Il drenaggio linfatico è un massaggio dai tanti benefici: purifica i tessuti, migliora la circolazione, aiuta a combattere gli inestetismi cutanei e stimola le difese immunitarie.
Cos’è?
Il drenaggio linfatico è un massaggio il cui scopo è di aiutare la linfa a circolare nei vasi linfatici. Questo sistema di circolazione è uno dei meccanismi di cui il corpo si serve per trasportare i grassi alimentari, eliminare le impurità e proteggere l’organismo.
A volte però, questo sistema non funziona come dovrebbe, e la linfa ristagna. Il drenaggio linfatico manuale permette di riattivare la circolazione, favorendo il deflusso dei liquidi di scarto.
Quali sono i benefici e le controindicazioni?
I benefici del drenaggio linfatico manuale sono molteplici:
- dà sollievo in caso di edemi, infiammazioni, ulcere e migliora la cicatrizzazione
- è raccomandato in caso di gambe pesanti e gonfie, attenua le infiammazioni dovute a insufficienza venosa cronica e riduce le microvaricosità
- è indicato in caso di stress, fisico e psicologico, perché agisce sull’intestino, base del sistema immunitario, e favorisce il rilassamento
- aiuta a combattere la ritenzione idrica e interviene efficacemente sulla cellulite, dovuta all’immagazzinamento di grassi ma anche a problemi circolatori, che favoriscono l’accumulo delle tossine.
Attenzione: il massaggio linfodrenante è controindicato in caso di tumori, infezioni, insufficienza renale e cardiaca, asma e ipertiroidismo. Evitate di farlo durante il ciclo, perché tende ad attivare il sistema sanguigno e a rendere il flusso più abbondante.
Come si svolge una seduta?
Il drenaggio linfatico viene eseguito da massaggiatori specializzati, in un centro medico o estetico. Non si tratta di un semplice massaggio, ed è proprio per questo che bisogna affidarsi a un professionista. Può essere concentrato solo sulle gambe (per esempio in caso di cellulite) o in altre zone del corpo, e può avere delle finalità estetiche (per combattere gli inestetismi legati al ristagno dei liquidi) o mediche (per esempio per attenuare edemi e gonfiori).
Come funziona?
Il massaggiatore esercita delle pressioni circolari, lente e regolari sulla pelle, dalla clavicola alle gambe passando per la regione inguinale e la pancia. Di solito insiste sulle zone in cui avviene il ristagno dei fluidi, in base alle necessità di ciascuno.
Dopo il massaggio
Dopo il massaggio linfodrenante, si prova una sensazione di benessere. Il corpo è interamente drenato e il senso di pesantezza scompare. Ci si sente più leggeri e a volte si avverte il bisogno di urinare, perché le tossine sono state drenate.
Quante sedute sono necessarie?
Il numero di sedute e la loro frequenza varia da persona a persona; dipende dalla situazione di partenza e dai benefici che si vogliono ottenere. Di solito ogni seduta dura circa 1 ora o 1 ora e mezza, con costi variabili a seconda del centro a cui ci si rivolge.
Copyright foto: Istock