0
Grazie

Poche parole di ringraziamento saranno molto apprezzate.

RIVOTRIL ® - Clonazepam: indicazioni, posologia ed effetti collaterali

Il Rivotril ® è un medicinale somministrato in casi di emergenza in cui un adulto o un bambino sono vittime di convulsioni, in particolare nel caso di attacchi epilettici. 
Questo medicinale si trova in commercio sotto forma di compresse, di soluzione orale o di soluzione iniettabile (in ampolle).

Clonazepam

Il clonazepam appartiene alla classe delle benzodiazepine. Per questo motivo può avere effetti sedativi, ha proprietà ansiolitiche (permette di diminuire gli stati d’ansia), anticonvulsivo (permette di attenuare e fermare le convulsioni), trattamento ipnotico (diminuisce lo stato di coscienza). Una somministrazione prolungata du clonazepam può provocare dipendenza. La sua assunzione deve avvenire nell’ambito di un regolare monitoraggio medico.

Indicazioni

Il Rivotil ® è indicato nel trattamento urgente di convulsioni associate all’epilessia. Nella sua forma iniettabile si somministra per via intravenosa lenta o intramuscolare. Le dosi raccomandate sono le seguenti:

- Negli adulti e gli adolescenti al di sopra dei 15 anni: 1 ampolla (l’operazione può ripetersi tra le 4 e le 6 volte nell’arco delle 24 ore, a seconda della risposta del paziente).

- Nei bambini al di sotto dei 15 anni la dose raccomandata è di 1/4 o 1/2 ampolla.

Controindicazioni

Il Rivostil ® non è indicato nelle persone intolleranti al suo principio attivo (il clonazepam), ad altre sostanze presenti nella sua composizione o alle benzodiazepine. Questo medicinale non dev’essere in alcun caso somministrato a pazienti che soffrono di insufficienza respiratoria, insufficienza epatica grave, sindrome dell’apnea nel sonno (interruzione o diminuzione della respirazione durante il sonno) o di miastenia grave.

Effetti indesiderati

Gli effetti indesiderati legati al Rivotil ® posso essere diversi: come disturbi psichiatrici (agitazione, confusione, perdita di concentrazione e senso dell’orientamento, disturbi del comportamento), insonnia, sonnolenza, ansia, vertigini, lentezza nei movimenti, disturbi della vista, insufficienza cardiaca, ipotonia muscolare, disturbi respiratori e digestivi (diarrea, vomito, nausea) e delle reazioni cutanee (orticaria o prurito).
Tenuto conto del rischio di affaticamento, di sonnolenza, di ipotonia e de lentezza nei movimenti dovuti alla molecola di clonazepam, i pazienti devono raddoppiare lo stato di vigilanza se si trovassero alla guida o a manipolare dei macchinari. 
L’assunzione di alcol e di altri medicinali possono accentuare gli effetti indesiderati.

Il documento intitolato « RIVOTRIL ® - Clonazepam: indicazioni, posologia ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.