Sognare vestiti: ad ognuno il suo significato

Sognare panni stesi ad asciugare o semplicemente slip, borse e accessori vari: sognare vestiti rimanda al ruolo del sognatore nella società che si può percepire più o meno adeguato, secondo le situazioni.
 

Sognare vestiti assume diversi significati a seconda del tipo di sogno fatto dal sognatore. © awrangler / 123RF

Nei sogni, la simbologia dei vestiti è legata al ruolo sociale, all’immagine che gli altri di noi stessi percepiscono come più o meno adeguata, in base a quanto siamo in grado di adattarci alle differenti occasioni che il vivere in società richiede. Il vestito conforme alla situazione è indice di capacità di adattamento e di trasformazione, di protezione dagli sguardi troppo intrusivi, di progressione.

Numero della smorfia: 25


Sognare un vestito rosso

Ciò che vediamo in sogno può essere sempre letto come un’estensione della
percezione che abbiamo di noi stessi: nella realtà, gli abiti che indossiamo hanno la funzione di proteggere il corpo dagli agenti atmosferici e dallo sguardo altrui, consentendoci tuttavia di esprimere la nostra personalità, il nostro status sociale, il nostro ruolo nella società. Rappresentano la nostra esigenza di farci apprezzare e notare nel mondo esterno, hanno infatti la capacità di attirare o meno l’attenzione altrui e renderci, di conseguenza, facilmente riconoscibili. Sognare un vestito rosso è un’immagine che si lega
inevitabilmente al significato del colore rosso: il rosso rappresenta autorità, potere, ambizione, trionfo ma è anche un colore femminile e quindi simbolo di amore, passione ed eros. Sognare un vestito rosso indica energia e voglia di vivere, una personalità forte e decisa, il profondo desiderio di mettersi in luce e distinguersi dagli altri.

Numero della smorfia: 48


Sognare panni stesi

Sognare panni stesi ad asciugare ha un significato che ci rimanda alla simbologia della pulizia, di ciò che è stato lavato e mondato; sognare panni stesi simboleggia il desiderio di pulizia morale, di lindore, di purezza ed essenzialità. Il sognatore ha bisogno di confrontarsi con questioni personali e private che lo hanno abbruttito e degradato e che ora necessitano di essere purificate.

Numero della smorfia: 28


Sognare calzini

Nell'interpretazione dei sogni i calzini appesi assumono il significato del nascondersi, di non volersi mettere in evidenza; tuttavia, l’interpretazione onirica è legata al contesto: se si è donna evidenziano il senso di autostima e il desiderio di seduzione, se sono calze nuove indicano piacevoli novità, se sono rotte indicano probabili litigi in famiglia.

Numero della smorfia: 8


Sognare mutande

Sognare mutande è un tipo di sogno che ha a che fare con la sessualità, in quanto le mutande sono l’indumento più intimo del nostro abbigliamento, quello che copre le parti più delicate della persona. Sognarle può tradire difficoltà affettive o sessuali, qualche timore o insicurezza, eccessivo pudore, la convinzione di non essere come gli altri.

Numero della smorfia: 7


Sognare di perdere la borsa

Per una donna, la borsa è un oggetto molto prezioso, custode di alcuni dei suoi oggetti più intimi ed importanti; in sogno simbolizza le qualità legate al mondo femminile quali la predisposizione alla maternità, la capacità di ascoltare, di comprendere, di tollerare. Sognare di perdere la borsa rimanda a sensazioni di ansia e di dispiacere, legate al non sentirsi viste e riconosciute nelle proprie qualità peculiari di donna.

Numero della smorfia: 60

Per conoscere il significato del vostro ultimo sogno iscrivetevi alla nostra community, i nostri esperti vi aspettano sul forum!

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare vestiti: ad ognuno il suo significato » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.