Film di sesso: pellicole erotiche per ispirazioni hot

Aspettando Le Cinquanta Sfumature di Rosso, l'ultimo capitolo della trilogia erotica in uscita a febbraio 2018, ecco una selezione di film hot da vedere assolutamente.

Dakota Johnson nei panni di Anastasia Steele, la protagonista delle Cinquanta Sfumature, il film di sesso degli anni Duemila.


Cinquanta Sfumature

A proposito di film dove il sesso è protagonista, la trilogia delle Cinquanta Sfumature (di grigio, di nero e da febbraio 2018 di rosso), ha un posto d'onore. Non tanto per il merito delle pellicole (trasposizione cinematografica dell'omonima trilogia letteraria di E. L. James) quanto per l'impatto dirompente che ha avuto tra il grande pubblico. Tra set sadomaso, bondage, feste in maschera e passati tormentati, le vicende di Anastasia Steele (Dakota Johnson) e Christian Grey (Jamie Dornan) hanno sdoganato il sesso fuori dall'ordinario creando terreno fertile per una nuova stagione di film ad alto tasso erotico.

Love

Love, il film erotico in 3D presentato al Festival di Cannes 2015. © YouTube

Il sesso in 3D di Love, la pellicola erotica dell’argentino Gaspar Noé presentata fuori concorso al Festival di Cannes edizione 2015, è un susseguirsi di amplessi (a due e a tre), masturbazioni assortite, penetrazioni ed eiaculazioni inquadrate primo piano e lingue allegre. “È un film sull’essere innamorati, raccontato dal punto di vista sessuale”, spiega il regista che già scandalizzò con il suo Irreversible, il film del 2002 con Monica Bellucci e Vincent Cassel.

Murphy (Karl Glusman), è il giovane marito di Omi (Klara Kristin), sposata solo perché incinta, ancora innamorato da Elektra (Aomi Muyock), la sua ex con cui aveva una perfetta intesa sessuale. Quando Elektra scompare, Murphy cerca di ripercorrere il passato per capire come sia potuta maturare una tale ossessione amorosa.

​​​​​​​Malèna

Monica Bellucci è Malèna, la protagonista del film erotico firmato da Giuseppe Tornatore. © YouTube

Malèna, il film erotico del 2000, firmato dal regista Premio Oscar Giuseppe Tornatore e interpretato da Monica Bellucci è un capolavoro di desiderio, di attesa, di solitudine. Siamo in Sicilia, la Seconda Guerra Mondiale è finita da poco, per le strade c'è miseria, dolore e Malèna, una provocante vedova che, per sopravvivere, è costretta a prostituirsi. Diventa così il bersaglio delle malelingue del paese ma anche l'oggetto del desiderio del piccolo Renato, il bambino che la spia, la segue, la venera e per tutta la vita difenderà quella Bocca di Rosa incompresa.

Lussuria - Seduzione e tradimento

Diretto da Ang Lee, Lussuria è il film erotico Leone d'Oro a Venezia 2007. © YouTube

Leone d’Oro a Venezia 2007, Lussuria - Seduzione e tradimento è il film erotico diretto da Ang Lee, il regista più hollywoodiano del Sol Levante, che nel realizzarlo si è ispirato all’omonimo romanzo di Zhang Ailing. Ambientato a Shanghai nel 1942, racconta la passione che travolge la giovane Wang Hu Ling - affascinante studentessa che sogna il cinema ma si unisce alla Resistenza contro i giapponesi e diventa una spia - e Mr. Yee, un collaborazionista. Protetta da una falsa identità Wang ne diventa l'amante ma la situazione le sfugge di mano.

L'amante

L'amante, il film erotico diretto da Jean-Jacques Annaud ispirato al romanzo autobiografico di Marguerite Duras. © YouTube

L’Amante diretto da Jean-Jacques Annaud è la trasposizione al cinema dell'omonimo romanzo autobiografico di Marguerite Duras. Siamo in Indocina, sul finire degli anni '20 quando "la ragazza" (Jane March) - una 15enne francese orfana di padre che sogna un futuro da scrittrice -, incontra su un piroscafo "il cinese" (Tony Leung Ka Fai), un uomo molto ricco e con il doppio dei suoi anni. Tra i due scoppia la passione, diventano amanti ma a spezzare il sogno di una vita insieme è il padre di lui, che lo vuole sposato a una cinese.

Cruel Intentions - Prima regola non innamorarsi

Cruel Intentions - Prima regola non innamorarsi: il film infarcito di sesso reinterpreta Le relazioni pericolose.

Diretto da Roger KumbleCruel Intentions - Prima regola non innamorarsi è il film dai risvolti hot che nel 1999 ha portato sul grande schermo una reinterpretazione moderna de Le relazioni pericolose di Choderlos de Laclos. Tra seduzioni, passioni, inganni e tradimenti, va in scena la competizione tra i fratellastri Sebastian (Ryan Philippe) e Kathryn (Sarah Michelle Gellar) due adolescenti della Manhattan che conta decisi a conquistare il primato di conquiste. Tra le vittime c'è la virginale Annette Hargrove (Reese Witherspoon).

Copyright foto: Kika Press

Sex crimes - giochi pericolosi

Dietro a un'accusa di stupro si celano un piano diabolico: Sex Crime, il film di sesso e non solo. © YouTube

Uscito nelle sale nel 1998, Sex crimes - giochi pericolosi porta sul grande schermo sesso, bugie e tradimenti. Diretto da John McNaughton, racconta la vita del professore di liceo Sam Lombardo (Matt Dillon) sconvolta dalla denuncia di una studentessa che lo accusa di stupro. Durante le indagini, condotte dal detective Ray Duquette (Kevin Bacon) salta fuori un'altra ma poco alla volta il piano viene fuori e il caso si rivela molto più complicato del previsto.

L'amore infedele - Unfaithful

Ne L'amore infedele - Unfaithful va in scena il sesso della relazione extraconiguale tra una donna e un uomo molto più giovane di lei. © YouTube

Diretto da Adrian Lyne, Unfaithful - L'amore infedele è il film erotico dai risvolti noir e drammatici, remake del grande classico di Claude Chabrol, Stéphane, una moglie infedele che porta sul grande schermo il tradimento extraconiugale di Connie Summer (Diane Lane, nominata per l’interpretazione agli Oscar e ai Golden Globe), moglie di Edward Summer (Richard Gere). La tranquilla vita dell’agiata coppia newyorkese viene sconvolta da Paul Martel (Olivier Martinez) un giovane libraio con cui un giorno la donna ha un incidente. Tra i due scoppia la passione che scatena la gelosia del marito, che perde la testa.

Lègami

Antonio Banderas è il protagonista di Lègami, il film erotico di Pedro Almodovar. © YouTube

Pedro Almodòvar non poteva non cimentarsi in un film a base di sesso: lo ha fatto in Lègami, pellicola del 1990 che racconta la vita erotica di Ricky (Antonio Banderas) nei panni di un uomo che, appena uscito da una casa di cura per malati mentali, sposa una pornostar tossicodipendente (Victoria Abril) conosciuta anni prima. La donna, inizialmente riluttante, viene piegata alle sue volontà con metodi poco ortodossi ma con il passare del tempo, le gesta del dominatore gentiluomo finiranno per conquistarla.

Original Sim

Antonio Banderas e Angelina Jolie insieme in Original Sim, il film erotico ambientato a Cuba.

Original Sim è il film erotico del 2001 diretto da Michael Cristofer e interpretato da Antonio Banderas e Angelina Jolie, remake di La mia droga si chiama Julie, la pellicola del 1969 firmata da François Truffaut ispirata, a sua volta a Waltz into Darkness, il romanzo di Cornell Woolrich del 1947. Ambientato a Cuba, alla fine dell'Ottocento, racconta le vicende di Louis Vargas, un ricco e belloccio mercante di caffè che sposa Julia Russell, un'americana conosciuta per corrispondenza. Deciso a non innamorarsi, viene preso in contropiede dalla bellezza sensuale di Julia che lo fa innamorare perdutamente. Peccato che la donna nasconda un oscuro passato che emerge poco alla volta.

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Film di sesso: pellicole erotiche per ispirazioni hot » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.