Acconciature raccolte: idee per l'estate
Se il caldo vi rende i capelli lunghi insopportabili, correte ai ripari con una bella acconciatura raccolta. Ecco qualche idea.
Il bello delle acconciature raccolte è che regalano un look elegante e sofisticato, ma sono anche comodissime soprattutto durante il periodo estivo. Prima di fare un colpo di testa e tagliare tutti i capelli a zero per lo stress di quell'afa che li attacca alla pelle, armatevi di forcine ed elastici e provate a raccoglierli in una pettinatura cool. Ecco qualche idea.
Acconciatura raccolta per capelli lunghi
Per un look davvero glamour provate una pettinatura anni '60 che ricorda i mitici anni. Dividete la testa in tre sezioni orizzontali e raccoglietele in tre grandi ciocche. Cotonate la prima partendo dall'alto e poi fissatela con abbondante lacca. Poco prima di congiungersi con la seconda ciocca, fissatela con un elastico trasparente. Prendete poi il ciuffo successivo e fissatelo all'altezza della nuca, unendolo con il terzo. Semplice ma di grande effetto.
Acconciature raccolte particolari
Simile, ma ancor più notevole l'acconciatura raccolta con treccia. Raccogliete i capelli in una coda alta e fissatela con un elastico. Separate il ciuffo in due ciocche (una posteriore ed una anteriore) ed intrecciate quella davanti. Fissate il ciuffo posteriore alla treccia con una serie di elastici a uguale distanza tra loro. Con le dita, poi, allargate le piccole code che si sono formate, in modo da farle sporgere oltre la treccia e creare una cornice di capelli molto particolare.
La coda bassa raccolta
Per un'idea semplice da realizzare, ma ricercata, raccogliete i capelli in una coda bassa, fissandola all'altezza della nuca. Applicate poi dei piccoli elastici trasparenti a distanza tra loro lungo tutta la ciocca. Allargate, infine, leggermente ogni piccola coda ottenuta, in modo da renderla bombata e rotonda.
Pettinatura con mezza coda bassa
Tra le pettinature più facili da fare c'è anche la coda raccolta. Si fissano i capelli all'altezza della nuca, ma piuttosto che lasciarli liberi sulla schiena, si piega su se stessa la coda in modo che le punte si possano arrotolare intorno all'elastico. Un'idea elegante e sbarazzina allo stesso tempo, che si abbina bene ad ogni look.
Chignon morbido
Provate anche lo chignon morbido, talmente semplice da fare da essere la pettinatura raccolta più amata e sfoggiata dalle star. Raccogliete i capelli in una coda bassa, ma invece di fissarla subito con l'elastico, arrotolatela direttamente su se stessa. Solo a quel punto, fermate lo chignon con l'elastico lasciando fuori le punte. Messy ma chic!
Acconciatura raccolta elegante
Per un look boho chic romantico scegliete la pettinatura raccolta con corona a treccia. Raccogliete i capelli in una coda bassa laterale e realizzate una treccia classica. Fissate le punte con un piccolo elastico trasparente e poi alzatela poggiandola sulla testa a mo' di tiara. Fissate l'estremità all'altezza della nuca, nascondendo le punte sotto altri capelli.
Acconciatura raccolta con chignon
La regina di tutte le pettinature raccolte, però, rimane quella con lo chignon, meglio ancora se doppio. Dividete la testa in due sezioni (una a destra e una a sinistra) uguali e raccogliete ognuna di esse in due code alte. Arrotolatele poi su loro stesse e fissate le punte intorno all'elastico con delle forcine. Non dimenticare un velo di lacca per fissare il tutto.
Acconciatura raccolta con trecce
Un po' più elaborata ma perfetta per i look più eleganti, è l'acconciatura con due trecce laterali che si incontrano sulla nuca. Prendete due ciocche ai lati (una a destra e una a sinistra) ed intrecciatele una alla volta. Fissate le punte con un elastico e poi appoggiatele sulla testa lasciando che si uniscano all'altezza del collo con delle forcine.