La gravidanza ringiovanisce (lo dice la scienza)
La gravidanza fa ringiovanire le neo-mamme, anche se per un tempo limitato. Un nuovo studio spiega: durante la maternità i tessuti si rigenerano e l'invecchiamento rallenta.
Che una donna, quando è incinta, sia al massimo del suo splendore è cosa risaputa. Quello che ancora mancava, però, era il risvolto scientifico di questa credenza popolare. A dare qualche spiegazione in più sono i ricercatori della Hadassah Medical School di Gerusalemme, che hanno pubblicato da poco uno studio sulla rivista Fertility and Sterility.
Secondo gli studiosi, oltre a causare nausee mattutine e fluttuazione degli ormoni, la gravidanza avrebbe un effetto ringiovanente sul corpo delle neo-mamme. Soprattutto se in età più matura.
Il gruppo di ricerca, guidato da Tal Falick Michaeli, ha anche rilevato che la gravidanza ha protetto i topi da alcuni passaggi irreversibili del naturale processo di invecchiamento, come i danni ai tessuti intorno al cuore. I ricercatori hanno così spiegato i risultati: "Dato che la maternità è un modello biologico speciale, nel quale il sistema sanguigno è parzialmente condiviso, ipotizziamo che questo processo abbia degli effetti sulla madre, ringiovanendo i tessuti".
Questo effetto ringiovanente e salutare, precisano però gli scienziati, è limitato nel tempo e, stando agli studi, dovrebbe durare all'incirca per altri due mesi dopo il parto.
Copyright foto: Istock