La gravidanza ringiovanisce (lo dice la scienza)

La gravidanza fa ringiovanire le neo-mamme, anche se per un tempo limitato. Un nuovo studio spiega: durante la maternità i tessuti si rigenerano e l'invecchiamento rallenta.

Uno studio israeliano, condotto in laboratorio, sembra provare che, durante la gestazione, i tessuti si rigenerano più velocemente.


Che una donna, quando è incinta, sia al massimo del suo splendore è cosa risaputa. Quello che ancora mancava, però, era il risvolto scientifico di questa credenza popolare. A dare qualche spiegazione in più sono i ricercatori della Hadassah Medical School di Gerusalemme, che hanno pubblicato da poco uno studio sulla rivista Fertility and Sterility.

Secondo gli studiosi, oltre a causare nausee mattutine e fluttuazione degli ormoni, la gravidanza avrebbe un effetto ringiovanente sul corpo delle neo-mamme. Soprattutto se in età più matura.

La ricerca è stata effettuata su dei topi in laboratorio, nei quali si è osservata, tramite una risonanza magnetica, una rigenerazione di alcuni organi, in particolare del fegato: nei roditori giovani e in gravidanza la rigenerazione del fegato avveniva, per l'82% dei casi,  in soli due giorni, mentre in quelli più maturi e non in attesa per il 46%. Per gli animali in gestazione e in età più matura, la rigenerazione del fegato, invece, riguardava il 96% dei casi.

Il gruppo di ricerca, guidato da Tal Falick Michaeli, ha anche rilevato che la gravidanza ha protetto i topi da alcuni passaggi irreversibili del naturale processo di invecchiamento, come i danni ai tessuti intorno al cuore. I ricercatori hanno così spiegato i risultati: "Dato che la maternità è un modello biologico speciale, nel quale il sistema sanguigno è parzialmente condiviso, ipotizziamo che questo processo abbia degli effetti sulla madre, ringiovanendo i tessuti".

Questo effetto ringiovanente e salutare, precisano però gli scienziati, è limitato nel tempo e, stando agli studi, dovrebbe durare all'incirca per altri due mesi dopo il parto.

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « La gravidanza ringiovanisce (lo dice la scienza) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.