Calze parigine: come abbinarle nel daily outfit?

Calze parigine (ancora) protagoniste nella moda dell'Autunno: tra abbinamenti sporty chic e mix modaioli, per sfoggiarle nell'outfit giusto ci sarà solo l'imbarazzo della scelta.

Le calze parigine tornano di gran moda nelll’Autunno/Inverno 2017-2018: ecco qualche consiglio per abbinarle al meglio. © tixti/123rf

Non sono calzettoni (né gambaletti) ma nemmeno autoreggenti (e tanto meno collant): le calze parigine, si sa, occupano un capitolo modaiolo a sé stante e si collocano, anche in questo Autunno targato 2017, saldamente in cima alla wishlist delle fashion addicted. Una medaglia d'oro che non è certo una novità.

Amatissime dalle star (tra le fan più sfegatate di questo capo sbarazzino e seducente ci sono Katy Perry, Alexa Chung, Cara Delevingne e Taylor Swift), le calze lunghe sopra al ginocchio sono un grande classico della mezza stagione e - se indossate con la dovuta cautela - sono capaci di cambiare l'intero outfit con estrema velocità. Come riuscire, però, ad abbinarle al meglio? Ecco qualche consiglio di stagione.
 

Parigine, calze coprenti per una moda anti freddo

Per chi soffre il freddo ecco una bella alternativa che permetterà di indossare le parigine senza congelarsi le estremità. Le calze alte, infatti, potranno essere indossate anche con un bel paio di collant coprenti che potranno essere color carne (e dunque risultare praticamente invisibili) o, in alternativa, en pendant con il colore della parigina.

Che colore, però? In linea di massima, specialmente per chi non può contare su una gamba chilometrica, saranno preferibili i toni più scuri (capaci di slanciare minimizzando i volumi per rendere subito le gambe più affusolate) mentre chi sceglierà una mise all'insegna del divertimento potrà sceglierle in una versione fantasiosa, magari a righe o pois. In questo caso il mix ideale sarà con un bel paio di scarpe alte modello Mary Jane (tra i must di stagione), con una gonnellina corta ma dal taglio scampanato e magari con un bel gilet di pelliccia a completare il look.
 

Parigine nere e stivali alti: passe-partout super hip

Voglia di osare questo modello di calza con un look che sia, allo stesso tempo, passe-partout ma estremamente à la page? La risposta giusta, in questo caso, sarà il mix tra parigine nere e stivali alti che, anche loro sinonimo di tendenza in questa stagione modaiola, proprio accostati alle calze alte e scure troveranno la loro collocazione ideale. In che modo, però?

Gli stivaloni si potranno abbinare alle parigine nere in un look decisamente mannish che dovrà prevedere le calze alte e total black abbinate a stivali altrettanto alti con un tacco sottile poi si dovranno indossare un bel paio di shorts, una camicia immacolata - di foggia maschile ma dal fit sciancrato - e completare il look con un blazer lungo tono su tono. Voglia di una mise più collegiale e smart? In questo caso basterà sostituire agli shorts una gonnellina plissettata e al blazer un golfino girocollo: il risultato sarà un abbigliamento (da completare con un bello zainetto sulle spalle) davvero impossibile da non notare.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Calze parigine: come abbinarle nel daily outfit? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.