Alberi di natale particolari: idee originali e alternative
Pile di regali, file di perline, pigne, luci e molto altro: ecco come creare alberi di Natale originali e particolari.
Alberi di Natale particolari? Fai da te!
Se l'albero di Natale per eccellenza è l'abete, ciò non toglie che, lasciando correre la fantasia e prendendo qualche spunto, non si ottenga un risultato più particolare e sicuramente originale. Decisamente semplice, veloce e sicuramente gradito ai più piccoli, è l'albero di Natale che si realizza assemblando i pacchetti regalo che si accumulano in casa e decorandoli con qualche pigna, pallina o fiocchetto. Senza dubbio è il modo migliore per tenerli d'occhio (scongiurando che la curiosità altrui giochi brutte sorprese) e per avere un albero che cresce con il trascorrere del tempo (e delle belle sorprese in arrivo).
Decorazioni in feltro? Alberi di Natale colorati
Le decorazioni natalizie in feltro non sono un modo semplice e divertente per addobbare il tradizionale abete ma anche lo spunto per realizzare un albero di Natale particolare assemblando ad arte su un pannello in legno palline colorate: una soluzione semplice ed economica che potrete replicare in diversi ambienti della casa.
Idee alternative per alberi di Natale particolari
Spaghetti, stuzzicadenti, bastoncini e palline colorate a mo' di decorazioni: l'albero di Natale particolare si costruisce unendo linee rette e sfere in una composizione che oltre a creare l'ambiente di festa, fa correre la fantasia e la creatività di grandi e piccini, chiamati in prima persona a dare il loro contributo.
Alberi di Natale (in bottiglia)
L'abete in bottiglia: ecco un altro albero di Natale particolare da costruire, replicare e disseminare per le stanze della casa durante le feste. Costruirlo è semplicissimo e il risultato è decisamente chic, adatto anche ad un arredamento moderno: è sufficiente procurarsi del cartoncino rosso, abbondante cotone, del filo di nylon e un contenitore in vetro.
Decorazioni in stoffa: alberi di Natale shabby chic
Dedicato agli amanti dello stile shabby, l'albero di Natale particolare si costruisce a partire da un gomitolo di lana che segna i contorni dell'abete e si addobba con pigne, decorazioni in legno e in stoffa disseminate qua e là. Il tutto aiutandovi con del nastro adesivo in carta: altrimenti che shabby chic è?
Radical chic? L'albero di Natale si fa con i libri
Intellettuale, radical chic e perfetto per gli amanti dello stile bohémien, l'albero di Natale particolare è una pila di libri accatastati e decorati con qualche luce e qualche pigna qua e là. Dedicato a chi ama celebrare la festa rimarcando la propria attitudine a non sottolinearne l'aspetto commerciale.
Un bosco di pigne? No, alberi di Natale particolari!
Senza scomodare gli abeti, l'albero di Natale particolare ha la forma di una pigna: basta procurarsene un buona quantità di diverse dimensioni e i rispettivi vasetti dove metterle a dimora che il gioco è fatto. Il bosco di alberi di Natale prende forma (non solo) sui davanzali: per effetti ancora più scenografici basta qualche batuffolo di cotone o un po' di vernice bianca.
L'albero di Natale dei sogni? Disegnalo!
Ecco l'immancabile albero di Natale di tutte le case dove ci sia una parete lavagna: disegnato con il gesso ha la forma, le dimensioni e i colori che voi gli attribuite, mutando ogni volta che un nuovo spunto fa capolino. Va da sé che nelle case con bambini l'occasione è perfetta per stimolare la creatività.
Decorazioni natalizie? Molto di più: alberi di Natale
A partire dalle decorazioni natalizie si crea l'albero di Natale-quadro dall'estetica particolare e lo stile festoso. Assemblando cappelli di Babbo Natale in feltro (che potrete realizzare con il fai da te), stelle in legno, cuori e chi più ne ha ne metta, il risultato è un patchwork di allegria da incollare su un pannello e appendere come un quadro.
Bottoni colorati e stagnola: l'albero di Natale è originale
Stufi dei soliti alberi di Natale? Ecco che quello particolare si costruisce con la carta stagnola a forma di piramide e una miriade di bottoni colorati. Va da sé che potete optare anche per soluzioni più sobrie, magari assecondando le nuance della festa: dal tradizionale rosso, al più elegante blu passando per gli eccentrici colori dorati e argentati.