Alberi di natale particolari: idee originali e alternative

Pile di regali, file di perline, pigne, luci e molto altro: ecco come creare alberi di Natale originali e particolari.

Tra gli alberi di Natale originali quelli realizzati con i pacchetti regalo. © maglara/123RF

 

Alberi di Natale particolari? Fai da te!

Se l'albero di Natale per eccellenza è l'abete, ciò non toglie che, lasciando correre la fantasia e prendendo qualche spunto, non si ottenga un risultato più particolare e sicuramente originale. Decisamente semplice, veloce e sicuramente gradito ai più piccoli, è l'albero di Natale che si realizza assemblando i pacchetti regalo che si accumulano in casa e decorandoli con qualche pigna, pallina o fiocchetto. Senza dubbio è il modo migliore per tenerli d'occhio (scongiurando che la curiosità altrui giochi brutte sorprese) e per avere un albero che cresce con il trascorrere del tempo (e delle belle sorprese in arrivo).  

Decorazioni in feltro? Alberi di Natale colorati

Alberi di Natale particolari? Decorazioni in feltro incollate su una parete o un supporto in legno. © maglara/123RF

 

Le decorazioni natalizie in feltro non sono un modo semplice e divertente per addobbare il tradizionale abete ma anche lo spunto per realizzare un albero di Natale particolare assemblando ad arte su un pannello in legno palline colorate: una soluzione semplice ed economica che potrete replicare in diversi ambienti della casa.   

Idee alternative per alberi di Natale particolari

Bastoncini e palline colorate: idee alternative per alberi di Natale particolari. © maglara/123RF

 

Spaghetti, stuzzicadenti, bastoncini e palline colorate a mo' di decorazioni: l'albero di Natale particolare si costruisce unendo linee rette e sfere in una composizione che oltre a creare l'ambiente di festa, fa correre la fantasia e la creatività di grandi e piccini, chiamati in prima persona a dare il loro contributo. 

Alberi di Natale (in bottiglia)

Un recipiente in vetro, cotone e un albero di Natale si trasforma in un oggetto prezioso. © maglara/123RF

 

L'abete in bottiglia: ecco un altro albero di Natale particolare da costruire, replicare e disseminare per le stanze della casa durante le feste. Costruirlo è semplicissimo e il risultato è decisamente chic, adatto anche ad un arredamento moderno: è sufficiente procurarsi del cartoncino rosso, abbondante cotone, del filo di nylon e un contenitore in vetro.  

Decorazioni in stoffa: alberi di Natale shabby chic

Filo di lana, decorazioni in legno e palline: basta poco per creare un albero di Natale shabby. © maglara/123RF

 

Dedicato agli amanti dello stile shabby, l'albero di Natale particolare si costruisce a partire da un gomitolo di lana che segna i contorni dell'abete e si addobba con pigne, decorazioni in legno e in stoffa disseminate qua e là. Il tutto aiutandovi con del nastro adesivo in carta: altrimenti che shabby chic è? 

Radical chic? L'albero di Natale si fa con i libri

Radical chic: l'albero di Natale particolare si costruisce con libri e luci. © maglara/123RF

 

Intellettuale, radical chic e perfetto per gli amanti dello stile bohémien, l'albero di Natale particolare è una pila di libri accatastati e decorati con qualche luce e qualche pigna qua e là. Dedicato a chi ama celebrare la festa rimarcando la propria attitudine a non sottolinearne l'aspetto commerciale. 

Un bosco di pigne? No, alberi di Natale particolari!

Bastano semplici pigne per creare un (particolare) bosco di alberi di Natale. © maglara/123RF

 

Senza scomodare gli abeti, l'albero di Natale particolare ha la forma di una pigna: basta procurarsene un buona quantità di diverse dimensioni e i rispettivi vasetti dove metterle a dimora che il gioco è fatto. Il bosco di alberi di Natale prende forma (non solo) sui davanzali: per  effetti ancora più scenografici basta qualche batuffolo di cotone o un po' di vernice bianca. 

L'albero di Natale dei sogni? Disegnalo!

Su una parete lavagna l'albero di Natale particolare ha la forma che volete voi. © maglara/123RF

 

Ecco l'immancabile albero di Natale di tutte le case dove ci sia una parete lavagna: disegnato con il gesso ha la forma,  le dimensioni e i colori che voi gli attribuite, mutando ogni volta che un nuovo spunto fa capolino. Va da sé che nelle case con bambini l'occasione è perfetta per stimolare la creatività.  

Decorazioni natalizie? Molto di più: alberi di Natale

Decorazioni natalizie a forma di albero di Natale: atmosfera raddoppiata! © imagesbavaria/123RF

 

A partire dalle decorazioni natalizie si crea l'albero di Natale-quadro dall'estetica particolare e lo stile festoso. Assemblando cappelli di Babbo Natale in feltro (che potrete realizzare con il fai da te), stelle in legno, cuori e chi più ne ha ne metta, il risultato è un patchwork di allegria da incollare su un pannello e appendere come un quadro.    

Bottoni colorati e stagnola: l'albero di Natale è originale

L'abero di Natale particolare si realizza con i bottoni colorati. © Tatiana Vorona/123RF

 

Stufi dei soliti alberi di Natale? Ecco che quello particolare si costruisce con la carta stagnola a forma di piramide e una miriade di bottoni colorati. Va da sé che potete optare anche per soluzioni più sobrie, magari assecondando le nuance della festa: dal tradizionale rosso, al più elegante blu passando per gli eccentrici colori dorati e argentati. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Alberi di natale particolari: idee originali e alternative » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.