Il gratin di zucca va bene sia come antipasto, sia come primo, che come secondo.
Ingredienti
4 persone
700 grammi di polpa di polpa di zucca
700 grammi di patate a pasta gialla
300 grammi di besciamella
1 cipolla
50 grammi di burro
Un pizzico di sale, pepe e noce moscata.
Preparazione
Preparare la zucca eliminando la buccia, i semini e tagliandola a fettine dello spessore di un dito. Accendere il forno a 200° (180° se ventilato) foderare una leccarda con carta forno e sistemare le fettine, a loro volta ricoperte da un foglio di carta per evitare che si secchino. Cuocere per circa 20 minuti (15 se ventilato) e poi tagliare a cubetti.
Pelare le patate, tagliarle a cubetti e lessarle per 10 minuti in acqua bollente salata. Poi sbucciare e affettare la cipolla e farla rosolare in un tegame con il burro.
Quando la cipolla sarà dorata unire la zucca, le patate, la noce moscata, regolare di sale e pepe e cuocere a fuoco vivace per 4-5 minuti.
Trasferire il composto in delle teglie imburrate (meglio se sono due) e distribuire la besciamella, poi infornare a 200° e cuocete per 20 minuti. A fine cottura accendere il grill per alcuni minuti in modo da gratinare la superficie.
Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Gratin di zucca » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.