BET Awards 2016: da Beyoncé ad Alicia Keys, ecco i vincitori

Se la regina dei BET Awards 2015 è Beyoncé, Alicia Keys ha fatto parlare di sé nel suo nude look in stile #NoMakeUp. Ecco retroscena, vinti e vincitori della kermesse.

 

Beyoncé ha vinto 5 premi ai BET Awards 2016. © YouTube@HollywoodLife

 

Beyoncé, Prince e Muhammad Alì: eccoli i tre nomi che resteranno negli annali della 15esima edizione dei BET Awards 2016, la kermesse dedicata ad artisti e personalità di origini afroamericane. Perché se la cantante ha sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi 5 premi (Video dell'anno, Miglior artista R&B/Pop femminile, Coca-Cola Viewers' Choice, FANdemoniam Award e Centric Award), la star del rock Prince Rogers Nelson scomparsa lo scorso 21 aprile e il campione della box Muhammad Alì, morto il 3 giugno, sono stati al centro della serata al Microsoft Theater di Los Angeles.

 

Tra commemorazioni e interpretazioni, il passato ha dato il cambio al presente in un succedersi di esibizioni da togliere il fiato. Per la cronaca: tra Beyoncé che insieme a Kendrick Lamar ha aperto la serata e sulle parole di I have a dream di Martin Luther King, ha cantato Freedom, il brano del suo ultimo album (Lemonade), in uno show da teatro d’avanguardia, e Stevie Wonder che insieme a Tori Kelly ha dato il suo contributo a Prince sulle note di Take Me With U, la qualità della serata è stata decisamente da record.

 

Aspettando il 18 luglio - data milanese del Formation World Tour di Beyoncé a Milano -, Queen Bey ha infiammato i premi della Black Entertainment Television. Che, oltre a lei, hanno incoronato anche Rihanna e Drake per la migliore collaborazione (quest’ultimo si è accaparrato anche il titolo di Miglior artista Hip Hop maschile), Bryson Tiller (Miglior artista R&B/Pop); la rapper Nicki Minaj (Miglior artista Hip Hop), la Miglior attrice Taraji P. Henson (che ha sbaragliato le ben più note Kerry Washington, alias Olivia Pope di Scandal e Viola Davis, ovvero Annalisa Keating sul set de Le regole del delitto perfetto) e il Miglior attore Michael B. Jordan.

 

E ancora: a Samuel L. Jackson è stato assegnato il Lifetime Achievement, alla tennista Serena Williams quello di Sportiva dell'anno e a Jesse Williams, uno dei volti di Grey’s Anatomy, Humanitarian Award. Destinato, secondo la rivista Billboard “a diventare una pietra miliare del movimento Black lives matter”, l’attore ha fatto un discorso da standing ovation: “è un po’ come la matematica di base - ha esordito dopo i ringraziamenti -: più impariamo su chi siamo e come siamo arrivati fin qui, più ci mobiliteremo. Questo premio è anche per le donne nere, in particolare coloro che hanno speso la loro vita alimentando gli altri prima di se stesse: possiamo fare e faremo del nostro meglio per voi”.

 

Last but not least, in un red carpet infiammato di look da urlo, un’Alicia Keys al naturale ha rubato (non poco) la scena: fedele a #NoMakeUp, il movimento da lei fondato in difesa della bellezza al naturale, è apparsa radiosa nel suo abito total black, con tanto di turbante argentato in testa, orecchini vistosi e marito (Swizz Beatz) innamorato al fianco. Non c’è che dire, BET Awards da ricordare.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « BET Awards 2016: da Beyoncé ad Alicia Keys, ecco i vincitori » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.