Costumi di Carnevale per coppia: spunti dal cinema (e non solo)

Ecco qualche ispirazione per travestimenti di coppia a Carnevale: dai supereroi ai cartoni animati passando per Venezia ce n'è per tutti i gusti e gli stili.

Harley Quinn e Killer Croc: a Carnevale ogni scherzo vale. © Warner Bros


Harley Quinn e...Killer Croc!

Non Harley Quinn e Joker (come vorrebbe la tradizione) ma la bionda ex psichiatra e Killer Croc, l'uomo affetto dalla malattia che trasforma la sua pelle in quella di un coccodrillo: se a Carnevale ogni scherzo vale, ecco la nuova coppia del gruppo di supercriminali dei fumetti DC Comics sbarcati al cinema di recente con Suicide Squad, che lasceranno i vostri amici senza parole. Il travestimento di lui si realizza disegnando la pelle a mo' di alligatore; per quello di lei si inizia dal trucco: base bianca, trucco smokey eyesblush sugli zigomi, un cuoricino nero disegnato sotto l'occhio e rossetto rosso. A completare il look una parrucca biondo platino con i codini alti. Per quanto riguarda il vestito l'unica regola è osare: maglietta aderente e corta, shorts, calze a rete e polacchine. Infine non dimenticate anelli, borchie e una mazza da baseball.

Guerre stellari a Carnevale

La Principessa Leila e Han Solo: un travestimento stellare!

In omaggio a Carrie Fisher, l'attrice recentemente scomparsa, travestirsi da Principessa Leila e da Han Solo vi trasformerà nei protagonisti di Star Wars che hanno appassionato intere generazioni. Per diventare come la leader della rivoluzione contro l'impero, la futura moglie dello spericolato pilota (nonché la sorella di Luke Skywalker e l'erede al trono del pianeta Alderaan) sono fondamentali l'acconciatura (due morbidi chignon laterali), l'abito bianco (una tunica con cintura) e un paio di stivali bianchi.

Copyright foto: Kika Press 

Supereroi a Carnevale: David ed Elektra

Daredevil ed Elektra: a Carnevale una coppia di supereroi Marvel.

Daredevil ed Elektra: la coppia di supereroi della Marvel, interpretata al cinema da Ben Affleck e Jennifer Garner, è il travestimento perfetto delle coppie affiatate decise a non passare inosservate. Per diventare come lui è necessario procurarsi il  costume rosso ad hoc (difficilmente ne avete uno in casa da riciclare), per quanto riguarda lei, invece, un corsetto rosso, due nastri rossi borchiati a mo' di polsiera e una spada saranno sufficienti. Immancabili i capelli lunghi sciolti sulle spalle.

Copyright foto: Kika Press

Costumi a Carnevale? Batman e Robin

Batman e Robin: intramontabile coppia dei fumetti DC Comics.

C'è la coppia Batman e Catwoman e la coppia Batman e Robin: a ciascuno il suo travestimento da supereroi, l'importante è rispettare il copione del fumetto che ha per protagonista Il giustiziere (anche detto Il cavaliere oscuro) e il suo braccio destro che ora è l'assistente Robin, ora la sensuale Catwoman.

Copyright foto: Kika Press

Travestimenti di Carnevale: Olivia e Braccio di Ferro

Braccio di ferro e Olivia: due grandi classici per il travestimento di Carnevale. © YouTube

Il marinaio Braccio di Ferro e sua moglie Olivia: ecco l'intramontabile travestimento di Carnevale facile da realizzare anche con il fai da te. Basta infatti indossare camicia e pantaloni bianchi per diventare lui (in alternativa anche pantaloni azzurri e maglia nera) e una gonna nera e una camicetta rossa (o arancione) per trasformarsi nella consorte più mingherlina dei cartoon.   

Travestimenti sexy: Jessica Rabbit e il detective

Jessica Rabbit e l'investigatore privato Eddie Valiant per il look di Carnevale. © YouTube

"Io non sono cattiva, è che mi disegnano così", dice Jessica Rabbit al detective Eddie Valiant, trasformandosi nell'icona di tutti i travestimenti sexy di Carnevale. Scegliere di vestire i panni degli interpreti del capolavoro di Robert Zemeckis suscita sempre grande ilarità. Per diventare come Jessica serve anzitutto una silhouette formosa, poi un vestito rosso a sirena, lunghi guanti blu, una chioma fulva e un trucco coraggioso. Per essere come lui basta una cravatta improponibile, giacca, camicia e cappello da investigatore privato.

Carnevale: look total black stile Diabolik ed Eva Kant

Diabolik ed Eva Kant: dai fumetti al Carnevale in poche mosse. © YouTube

Look total black per chi, a Carnevale, ha deciso di travestirsi da Diabolik ed Eva Kant: per lei dolcevita, fuseaux e scarpe basse, l'immancabile chignon biondo e un make up da gatta; per lui, invece, tuta ad hoc attillata,  taglio di capelli scolpito e sguardo assassino (si fa per dire, s'intende). 

Grease: Carnevale in musical

John Travolta e Olivia Newton-John sono i protagonisti di Grease, il musical che ispira anche il Carnevale.

John Travolta e Olivia Newton-John nei panni di Danny e Sandy in Grease, il musical più famoso della storia: per vestirsi come loro, anche se è Carnevale, è fondamentale saper ballare, altrimenti vi scambieranno per i viaggiatori nel tempo con un look anni Cinquanta e basta. Perciò non basta prendere a prestito un capo dal guardaroba dei nonni: è necessario anche esercitarsi con qualche passo di danza.

Copyright foto: Kika Press

Carnevale stile Disney: Mary Poppins e Bert

Mary Poppins e Bert, lo spazzacamino: un travestimento fai da te per Carnevale.

Mary Poppins e Bert: la babysitter e lo spazzacamino più famosi della storia, portati al cinema da Walt Disney, sono il travestimento di coppia perfetto da creare a Carnevale con il fai da te. Per apparire come la protagonista, Julie Andrew, potete scegliere tra un completo nero (più formale) e uno bianco (più elegante), l'importante è che il look sia anni Cinquanta e che non dimentichiate l'ombrellino. Per prendere le sembianze di Dick Van Dyke vi basterà un vecchio paio di pantaloni (meglio se sporchi), una camicia e abbondante fuliggine un po' ovunque.    

Carnevale a Venezia: Colombina e Pantalone

Colombina e Pantalone: il travestimento di coppia in stile veneziano. © Radu Razvan Gheorghe/123RF

Colombina e Pantalone, ovvero il Carnevale a Venezia prendendo ispirazione dai protagonisti della Commedia dell'Arte. Maliziosa, furba e decisa, Colombina - vestito a fiori bianchi e blu, gonna blu, calze rosse, scarpe con fiocchetto azzurro - è una Servetta che seduce Pantalone, il padrone di casa libertino e avaro che porta pantofole ai piedi, calzamaglia rosse, una camicia abbondante con colletto bianco e mantello nero, una maschera sul viso e una cintura alla vita. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Costumi di Carnevale per coppia: spunti dal cinema (e non solo) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.