Alicia Keys

Data di nascita: 25/01/1981

Luogo di nascita: New York

Paese: StatiUniti

Segno zodiacale: Acquario

 

Alicia Keys.

Nata il 25 febbraio 1981 a New York, Alicia Keys scoprela sua passione per la musica all’età di sette anni, quando inizia a suonare ilpianoforte.

A soli 16 anni, tramite la Columbia Records, registra unacanzone che viene inserita nella colonna sonora di Men In Black, ma non viene mai pubblicata come singolo. Clive Devisle offre allora un contratto con la sua casa discografica, la J-Records. Nel2001 esce il suo primo disco, Songs in aMinor, e il singolo Fallindiventa una hit internazionale. Nel 2002, grazie a questo album, si aggiudica 5Grammy Awards.

Nel 2003 pubblica il suo secondo album, The Diary of Alicia Keys, che vienepremiato 4 volte disco di platino. Il disco contiene due brani di successomondiale: You Don’t Know My Name e If I Ain’t Got You.

Il 2004 è l’anno del duetto con Usher con My Boo che le fa vincere un altroGrammy.

Nel 2005 pubblica il primo album live, Unplugged, un altro successo, e nel 2007As I Am con il singolo di debutto No One che ottiene il premio per la migliorecanzone R&B e il premio come migliore performance vocale R&B ai GrammyAwards del 2008.

Nel 2009 pubblica The Element Of Freedom che contiene EmpireState of Mind (Part II) Broken Down, singolo che fa eco alla collaborazionecon Jay-Z in Empire State of Mind.

Nel 2012 pubblica un nuovo album Girl on Fire, in cui il singolo omonimo riscuote un grandesuccesso.

 

La cantante prende parte anche all’associazione Keep a Child Alive il cui scopo è quellodi sostenere i bambini malati di AIDS. L’artista ha sposato il rapper eproduttore Swizz Beatz nel 2010, poco prima di mettere al mondo il suo primofiglio, Egypt. Nel dicembre 2014, nasce il loro secondo figlio, Genesis Ali Dean.

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Alicia Keys » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.