Fleboclisi - Definizione

Definizione

La fleboclisi è un’iniezione lunga e progressiva di un liquido nel corpo per via intravenosa. Un catetere, una sorta di tubo flessibile, viene introdotto nella vena periferica o talvolta in una grossa vena per mettere una diffusione di più ampia portata.

Il liquido in questione può essere sangue, (come per la trasfusione di sangue in caso di anemia), una soluzione composta da molecole che permettono di far risalire una pressione arteriosa troppo bassa per controbilanciare una perdita di sangue o ancora dei medicinali.

Indicazioni

La fleboclisi di medicinali viene effettuata quando il paziente non è in grado di assumere la cura per via orale o per una questione di efficacia più rapida nell’ambito di alcune infezioni potenzialmente gravi.

Complicazioni

Le complicazioni possibili legate alla fleboclisi sono delle infezioni a carico delle vene e delle infezioni sanguigne.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Fleboclisi - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.