Dieta da 1200 calorie: 5 menu per 5 giorni

Il National Heart, Lung, and Blood Institute propone una un esempio di dieta da 1200 calorie, che si può declinare in diversi stili e cucine. Ecco come dimagrire.

Una dieta da 1200 calorie, 5 modi per cucinare e altrettanti gusti in tavola.


Il National Heart, Lung, and Blood Institute, istituto Americano di salute e prevenzione delle malattie di cuore, polmoni e sangue, propone una serie di menu da 1200 calorie, salutari e adatti agli amanti di cinque modi di cucinare diversi: la cucina americana, quella asiatica, quella europea, messicana e vegetariana

Dieta mediterranea da 1200 calorie

Se non sapete cosa mangiare a colazione iniziate con mezza tazza di avena con altrettanto latte magro, un bicchiere di succo di arancia e del caffè macchiato. Per pranzo, 80 grammi di pollo senza pelle, alla griglia, con un cucchiaio di olio evo accompagnato con una insalata di lattuga, pomodoro e cetriolo, condita con un cucchiaio di olio e aceto. A parte, 60 grammi di riso integrale con un cucchiaino di margarina. La sera, 55 grammi di roast beef con una piccola patata condita con margarina e una porzione di verdure verdi di stagione. Per finire, una fetta di melone. Come snack 4 cracker con 20 grammi di mozzarella e un bicchiere di tè freddo zuccherato.  

1200 calorie al giorno: menu asiatico

Si parte con una piccola banana, una fetta di pane integrale con margarina, una tazza di latte  un bicchiere di succo d’arancia. A pranzo, zuppa di noodles fatta con 60 grammi di manzo, un cucchiaio di olio di sesamo e uno di salsa di soia, 80 grammi di zucchine e altrettante di carote, 50 grammi di cipolla, 40 grammi di noodle. Per cena, 60 grammi di riso integrale al vapore con 30 grammi di carne di maiale cotta con un cucchiaino di olio di semi di sesamo e uno di salsa di soia, arrostito in padella con 80 grammi di, rispettivamente, broccoli, carote e funghi. Come snack, un bicchiere di latte scremato. 

1200 calorie, menù settimanale con piatti messicani

A colazione, 80 grammi di melone, una fetta di pane integrale con un cucchiaino di margarina e uno di marmellata, un bicchiere di succo di arancia e mezzo di latte scremato. A pranzo, enchilada di manzo preparate con 2 tortilla, 60 grammi di polpa di manzo stufata con meno di un cucchiaino di olio di mais, un cucchiaio di cipolla tritata, 4 cucchiai di pomodoro tritato, 30 grammi di lattuga, 30 grammi di fagioli in scatola e 5 bastoncini di carote. A cena tacos di pollo con 1 tortilla di mais, 80 grammi di petto di pollo a straccetti, 20 grammi di formaggio tipo svizzero, un cucchiaio di salsa guacamole, un cucchiaino di olio. Di accompagnamento, 15 grammi di mais condito con un cucchiaino di margarina. Oppure 70 grammi di riso conditi con un cucchiaino di margarina. Come frutta, una banana. 

Dieta vegetariana da 1200 calorie

A colazione, una arancia, due piccoli pancake fatti con bianco d’uovo e avena, conditi con mezzo cucchiaio di margarina, una tazza di caffelatte. A pranzo, un passato di verdure (un piatto) con un bagel e una porzione media di insalata di spinaci e fughi, condita con un cucchiaio di olio. Per frutto una mela. A cena una omelette fatta con 4 uova, mezza cipolla, mezzo cucchiaio di olio e ripiena di 15 grammi di mozzarella. A parte, 80 grammi di riso integrale con un cucchiaio di margarina e una fetta di pane integrale con un velo di margarina e 70 grammi di carote. Come snack, una barretta ai fichi e un bicchiere di latte scremato. 

Ricette americane per la dieta da 1200 calore

Una fetta di pane in cassetta bianco con due cucchiaini di marmellata è l’inizio di giornata, accompagnato da un bicchiere di succo di arancia e una tazza di cereali con un bicchiere di latte scremato. A pranzo un sandwich di manzo da preparare con due fette di pane, 50 grammi di roast beef, una foglia di insalata, 3 fette di pomodoro e un cucchiaino di maionese. Come frutto, una mela. A cena, un filetto da 80 grammi di salmone con una piccola patata, 9 baby carotine, 60 grammi di fagiolini conditi con un cucchiaino di margarina e un panino al latte. Come snack, 20 grammi di popcorn con ¾ di cucchiaino di margarina.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dieta da 1200 calorie: 5 menu per 5 giorni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.