Calcola Bmi, o Imc: 4 cose che non sai

Come si calcola il Bmi? Recenti studi ci raccontano diverse curiosità e fatti importanti riguardanti il calcolo dell’Indice di massa corporea (Imc)). 

Dalla scienza, quatto verità ci mostrano come sia variabile l’attendibilità del calcolo del Bmi.


Indice di massa corporea e obesità, ma anche il tasso di crescita di un adolescente, o le barriere fisiche che una donna si trova ad affrontare. Prima di affrontare la formula del Body Mass Index, o Imc, ecco quattro cose che bisogna sapere.

Calcolo Bmi e peso ideale

L’indice di massa corporea determina davvero l’obesità delle persone? La famosa Mayo Clinic, ospedale di ricerca americano, definisce l’obesità come un disordine caratterizzato da una eccessiva presenza di grasso corporeo. E, attenzione, si parla di grasso non di peso: questo spiega perché un recente studio pubblicato su PLoS One, che ha creato molto scalpore, ha mostrato come il valore tragga in errore. Il 39% delle persone che, secondo l’Indice di massa corporea, erano al sotto la soglia dell’obesità, lo erano invece ad una valutazione più accurata, cioè usando una DEXA, una tecnica che sfrutta i raggi X per definire ossa, muscoli e massa grassa.


Il Bmi delle donne

La stessa ricerca aggiunge una ciliegina sulla torta: il valore è ancor più ingannevole per le donne. Nel fisico femminile, infatti, l’azione del tempo si traduce con una perdita maggiore e più veloce di massa muscolare e ossea in favore di massa grassa, che tende invece ad aumentare. Un motivo in più per considerare il calcolo meno corretto per le donne, in relazione alla loro età.

Indice Bmi: ci pensa la scuola

In attesa di una revisione di alcuni parametri, una buona notizia. Lavorare con gli adolescenti è un ottimo modo per aiutarli a combattere fin da subito i chili di troppo, basandosi sul Bmi. Un programma di soli cinque settimane portato avanti da una scuola superiore di Southern California ha aiutato gli studenti, che secondo il calcolo del Bmi erano classificabili come obesi, a portare avanti con successo un programma di dimagrimento a lungo termine. Secondo uno studio della RAND Corporation, il Boston Children's Hospital, la Harvard Medical School e il Los Angeles Unified School District, ad aiutare i ragazzi nel loro cammino (durato due anni) è stato un programma abbastanza ridotto, ma che ha incoraggiato la consapevolezza dell’importanza di una buona alimentazione ed esercizio fisico.  

Indice di massa corporea e aspettativa di vita

Indietro tutta. Si tratta di uno studio che di certo ha bisogno di approfondimento, ma il lavoro firmato da un gruppo di ricercatori danesi e pubblicato sulla famosa rivista scientifica Jama, sembra mostrare che chi ha un Bmi che segna livelli di lieve rischio, e quindi è poco sovrappeso (ma non obeso) tende a vivere più a lungo. I rischi di malattie e la riduzione dell’aspettativa di vita, infatti, riguarderebbe i due estremi dell'Indice di massa corporea, l’eccessiva magrezza e il peso molto forte

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Calcola Bmi, o Imc: 4 cose che non sai » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.