Libreria fai da te: il riciclo in legno
Ecco le idee per un arredamento fai da te proposte da Pinterest per creare librerie originali riciclando il legno: cassette della frutta e del vino, pallet e altro ancora.
Cassette della frutta: libreria shabby chic
Concepite per i banchi del mercato, le cassette della frutta sono l'ideale per costruire librerie in legno in stile shabby: lasciate grezze o dipinte con tonalità naturali si adattano a tutte le stanze.
Copyright foto: Pinterest@Gloria Di Blasi
Cassette del vino: librerie capienti
Profonde e capienti le cassette del vino sono la soluzione giusta per chi è alla ricerca di una libreria in grado di contenere i libri più voluminosi. Ma non solo: alternando quelle aperte, tassellate al muro, a quelle chiuse, il risultato è decisamente originale.
Copyright foto: Pinterest@Elenuccia
Librerie a muro: ritagli di legno
Il risultato è di design, la materia prima (quasi) a costo zero: per realizzare la libreria a muro sospesa occorrono assi di legno per i ripiani, ritagli per i montanti e due corde per tenere il tutto insieme. Il legno ideale da usare è quello di abete.
Copyright foto: bricoportale.it
Librerie fai da te originali? Pallet in verticale
Tra le (tante) vite del pallet, ci sono anche quelle in verticale: la libreria è sottile, perfetta per un arredamento moderno con uno spunto di design a costo ridottissimo.
Copyright foto: meubleenepalette.com
Scaffali fai da te: assi in diagonale
Utili e versatili, degli scaffali si sottovaluta spesso l'aspetto di design. Per realizzarne uno tanto semplice quanto originale, bastano delle assi di legno (che andranno tassellate al muro con l'angolazione in diagonale prescelta) e un piolo per fermare i libri.
Copyright foto: decornow.net
Libreria industrial: bancali (sfalsati)
A seconda dei gusti e degli spazi, le sezioni di bancali si trasformano nei ripiani della libreria costruita (quasi) su misura in stile industrial. Sfalsandoli l'effetto è ancora più sofisticato.
Copyright foto: ispirando.it
Libreria free standing: ambienti divisi
La libreria realizzata con assi incollate a serpentina e montata su quattro piccole ruote è la soluzione free standing perfetta per dividere gli ambienti facendoli dialogare: anzitutto tra il salotto e la cucina ma anche per creare un angolo studio in soggiorno.
Copyright foto: Pinterest@Ilaria Campione
Libreria vintage:una scala appesa
Le scale di una volta, tutte in legno, con i pioli spessi, si declinano perfettamente al ruolo di libreria a muro dal design leggero e con un tocco vintage. L'importante è ancorarla bene con un paio di staffe tassellate al muro.
Copyright foto: PInterest@Marco Cannata
Libreria o scala?
Reperibili nei brico, le scatole in legno senza fondo si trasformano nella libreria-mancorrente dai mille risvolti: originale, capiente e utile, non potrà non conquistare gli inquilini di un appartamento su più di un livello.
Copyright foto: Pinterest@Marcello Sgro Interiors
Libreria ad angolo: un albero in casa
A patto di trovare il tronco dell'albero per realizzare il montante della libreiria ad angolo, il resto è relativamente facile: basta ritagliare i piani e quindi ancorarli al muro. Alla fine vi sembrerà di avere un albero in casa.
Copyright foto: feelitcool.com
Il documento intitolato « Libreria fai da te: il riciclo in legno » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.