Libreria fai da te: il riciclo in legno

Ecco le idee per un arredamento fai da te proposte da Pinterest per creare librerie originali riciclando il legno: cassette della frutta e del vino, pallet e altro ancora.


La nuova vita delle cassette della frutta? Una libreria!


Cassette della frutta: libreria shabby chic

Concepite per i banchi del mercato, le cassette della frutta sono l'ideale per costruire librerie in legno in stile shabby: lasciate grezze o dipinte con tonalità naturali si adattano a tutte le stanze.

Copyright foto: Pinterest@Gloria Di Blasi

Cassette del vino: librerie capienti


Le cassette del vino si trasformano in originali librerie.


Profonde e capienti le cassette del vino sono la soluzione giusta per chi è alla ricerca di una libreria in grado di contenere i libri più voluminosi. Ma non solo: alternando quelle aperte, tassellate al muro, a quelle chiuse, il risultato è decisamente originale.    

Copyright foto: Pinterest@Elenuccia

Librerie a muro: ritagli di legno


Assi di legno e ritagli di abete: la libreria a costo zero.


Il risultato è di design, la materia prima (quasi) a costo zero: per realizzare la libreria a muro sospesa occorrono assi di legno per i ripiani, ritagli per i montanti e due corde per tenere il tutto insieme. Il legno ideale da usare è quello di abete. 

Copyright foto: bricoportale.it

Librerie fai da te originali? Pallet in verticale


Pallet in verticale: librerie sofisticate.


Tra le (tante) vite del pallet, ci sono anche quelle in verticale: la libreria è sottile, perfetta per un arredamento moderno con uno spunto di design a costo ridottissimo. 

Copyright foto: meubleenepalette.com

Scaffali fai da te: assi in diagonale


Un'asse in diagonale si trasforma nello scaffale perfetto.


Utili e versatili, degli scaffali si sottovaluta spesso l'aspetto di design. Per realizzarne uno tanto semplice quanto originale, bastano delle assi di legno (che andranno tassellate al muro con l'angolazione in diagonale prescelta) e un piolo per fermare i libri. 

Copyright foto: decornow.net

Libreria industrial: bancali (sfalsati)


Con i bancali le possibilità sono infinite.


A seconda dei gusti e degli spazi, le sezioni di bancali si trasformano nei ripiani della libreria costruita (quasi) su misura in stile industrial. Sfalsandoli l'effetto è ancora più sofisticato.

Copyright foto: ispirando.it

Libreria free standing: ambienti divisi


Una libreria mobile perfetta per dividere gli ambienti.


La libreria realizzata con assi incollate a serpentina e montata su quattro piccole ruote è la soluzione free standing perfetta per dividere gli ambienti facendoli dialogare: anzitutto tra il salotto e la cucina ma anche per creare un angolo studio in soggiorno.

Copyright foto: Pinterest@Ilaria Campione

Libreria vintage:una scala appesa


Una vecchia scala in legno appesa si trasforma in un'originale libreria.


Le scale di una volta, tutte in legno, con i pioli spessi, si declinano perfettamente al ruolo di libreria a muro dal design leggero e con un tocco vintage. L'importante è ancorarla bene con un paio di staffe tassellate al muro.  

Copyright foto: PInterest@Marco Cannata

Libreria o scala?


Una libreria lungo la scala con le scatole di legno.


Reperibili nei brico, le scatole in legno senza fondo si trasformano nella libreria-mancorrente dai mille risvolti: originale, capiente e utile, non potrà non conquistare gli inquilini di un appartamento su più di un livello. 

Copyright foto: Pinterest@Marcello Sgro Interiors

Libreria ad angolo: un albero in casa


Un tronco e delle assi: la libreria è fatta.


A patto di trovare il tronco dell'albero per realizzare il montante della libreiria ad angolo, il resto è relativamente facile: basta ritagliare i piani e quindi ancorarli al muro. Alla fine vi sembrerà di avere un albero in casa.

Copyright foto: feelitcool.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Libreria fai da te: il riciclo in legno » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.