Amare se stessi (in poche, semplici mosse)

Si parte da dentro di se, dal pensiero positivo, dall'importanza di conoscere la propria indole ma anche di valorizzarsi e credere in se stessi. Ecco come fare.

Amare se stessi è un percorso complesso ma anche gratificante.


Come ritrovare se stessi? Perché non sono del tutto soddisfatta da me stessa? Cosa terrei, cosa cambierei, cosa davvero butterei, di quanto ho intorno? Le pulizie di primavera, infondo, possono riguardare anche noi. Per rifiorire con la bella stagione, di ottimismo e di amore per se stessi. Non si tratta di essere narcisisti (egoismo vade retro). Ama te stesso, pensa positivo. Questo può essere un importante spunto da cui partire per cercare di cambiare qualcosa, di piccolo o di grande, che non ci piace più.

Ecco quali sono i consigli degli esperti, i testi più letti o semplicemente quelli che ci sentiamo di consigliarvi, per ritrovare se stessi.

Copyright foto: Fotolia

Conosci te stesso, pro e contro

Un passaggio importante è quello che riguarda il nostro io.


La verità è che se si cerca di volersi ancora più bene, è che non se ne vuole abbastanza. Che si è sensibili, forse insicuri per certi versi, di sicuro spesso molto attenti a quel che accade (o non accade) attorno a noi. E allora un grosso aiuto può arrivare dalla consapevolezza che in questo non c'è nulla di male. Anzi.

"Le persone sensibili hanno una marcia in più", di Rolf Sellin (ed Feltrinelli) non parla solo di persone ipersensibili, e degli svariati problemi collegati alla loro condizione. Ma piuttosto, della grande fortuna che questa caratteristica porta con sé. Stress, senso di vulnerabilità, insicurezza, complessi non mancano. Ma una volta che vi si pone rimedio, c'è un mondo di attenzione, di cura, di garbo e di eleganza che si potrà pienamente fruttare.

Copyright foto: Fotolia

Credere in se stessi: perché?

Importante è amarci, perché l'affetto verso noi stessi ci aiuta in numerosi campi della vita.


Ma perché aumentare l'autostima? Perché l'affetto verso noi stessi è così importante. Lo spiega Maria Cristina Strocchi, nel suo libro "Migliora la tua autostima - I segreti per stare bene con sé e con gli altri", (ed San Paolo). Una psicologa, che ci spiega come, che ci piaccia o no, questo percorso è alla base della nostra autorealizzazione. Viceversa, quindi, avere una bassa autostima rischia di portare paure e fobie, problemi interpersonali e sessuali, ansie e insicurezze. E talvolta vere e proprie dipendenze dal giudizio altrui, tanto da minare la realizzazione delle nostre, di potenzialità.

Tutto dipende, semplicemente, dall'atteggiamento che ogni persona ha riguardo a se stessa. Ma se l'educazione della nostra persona dipende da tanti fattori, per la nostra autostima c'è sempre tempo, a patto di imparare, e volere, la valorizzazione delle proprie qualità.

Copyright foto: Fotolia

Essere se stessi, anche a tavola

Uno dei modi più amati per una coccola personale? Mettersi ai fornelli.


Una terapia golosa, adatta a tutte quelle che amano sfornare prelibatezze, che soprattutto traggono beneficio dall'attenta fase di preparazione. Si tratta di Cucinoterapia, di Roberta Schira (ed Salani). "Cucina che ti passa!” è un po' il suo motto, che s'allontana da qualsiasi filosofia di pasto fast, ma anche dalla tentazione di divorare il piatto per lenire qualche dolore interiore.

Ecco che, con un saporito approccio psicologico, l'autrice affronta la pacata disposizione degli ingredienti, suggerisce una attenta manipolazione di ogni materia, una attenta e attesa cottura, fino al superbo assaggio. Ecco che allora davvero le ricette, oltre che saporite, si fanno salutari. Per mente e corpo.

Copyright foto: Fotolia

Come amare se stessi. E il proprio corpo

Accettare il proprio corpo è un esercizio complesso e continuo.


Guardarsi allo specchio e non solo accettarsi. Ma vedersi, apprezzarsi, riconoscersi e amarsi. Si chiede troppo? Passo dopo passo, è quello che ci insegna "Quaderno d'esercizi per imparare ad accettare il proprio corpo", di Anne Marrez e Maggie Oda (ed. Vallardi) un grande classico che spesso anche i terapeuti suggeriscono alle pazienti. Eh già, la visione distorta del proprio corpo, causa talvolta di drammatiche malattie dell'alimentazione, colpisce sopratutto le donne.

Ci si vede troppo basse, troppo alte, troppo magre o paffute, il naso storto, la caviglia gonfia. Quando insoddisfazione e, soprattutto, quanto dolore nel sentirsi a disagio. Fondamentale invece, dimostrano le autrici, andare oltre gli stereotipi di bellezza, ritrovare la gioia di essere diversi. Il naso, la caviglia, la guancia morbida saranno ora da guardare con occhio nuovo, orgoglioso, innamorato di sé.

Copyright foto: Fotolia

Ritrovare se stessi: la meditazione religiosa

C'è anche un'altro spunto, meditativo, adatto a chi cerca un aiuto più spirituale.


"Credere Nella Vita – Credere In Se Stessi", di Norman Vincent Peale  (ed. Armenia) è il best seller di un vero maestro del pensiero positivo, che fa della sua personale formula del successo (fede in Dio + fiducia in se stessi = successo illimitato) un vero mantra di vita.

Ma attenzione a non confondere quello che è il concetto generale di successo (quindi ricchezza, posizione sociale, amicizie importanti) con quello dell'autore. Peale illustra una nuova dimensione del successo interiore, raccogliendo quindici riflessioni sulla felicità, legata alla provvidenza. Un aiuto per chi vuole provare a guadare con maggior fiducia alla propria persona, partendo dalla sua fede.

Copyright foto: Fotolia

Cosa significa amare, soprattutto la propria persona

Il piacere è una forma importante dell'amore per se stesse.


Piacere, nel senso più profondo e sensuale del termine. In grado di determinare, in una via intima e personale, una parte importante della visione che abbiamo di noi stesse. La soddisfazione sessuale come soddisfazione personale, la si scopre con "Il piacere delle donne - Come affrontare e risolvere le problematiche sessuali e affettive", di Michele Giannantonio (ed. Erickson).

Per imparare ad apprezzarsi di più, a comprendere il linguaggio del corpo e a sfruttare al meglio le risorse che ciascuna ha, si passa anche dal letto. O meglio, dal desiderio, dall'orgasmo o, al contrario, da dolori, ansie a tensioni, oltre a incompatibilità con il partner. Amarsi significa anche crescere emotivamente e razionalmente: una maturazione femminile, per imparare a vivere il sesso, attraverso corpo e intimità, in modo piacevole e soddisfacente.

Copyright foto: Fotolia

Come ritrovare se stessi (o reinventarsi)

Ecco come cambiare se stesse in una sola settimana.


Un grande successo online è questo manuale che insegna a cambiare se stesse in una sola settimana. I consigli di Sophie Ashworth, nel suo ebook "Bellissima in 7 Giorni" (ed. Amazon) sono di qualsiasi tipo. Dal dormire tanto e bene a imparare a mangiare in modo sano per perdere qualche chilo di troppo. Da cucinare piatti gustosi ma light a trovare soluzione adatte anche all'ufficio.

Non solo: una lista di esercizi per tenersi in forma, così come una serie di movimenti per imparare a muoversi in modo sensuale. Dimagrire pancia e fianchi, fare sport per avere gambe e glutei tonici, ma anche impegnarsi per un incarnato luminoso, in base alla propria pelle, e un portamento armonioso. Dalle ricette fai da te contro le imperfezioni alla dieta per i capelli, dalla scelta del taglio e colore adatti al proprio viso ai consigli per un guardaroba adatto alla propria conformazione fisica, non c'è un dettaglio che sfugge all'autrice, per reinventare in modo grintoso ogni donna. Da capo a piedi. Con amore. Anzi, auto-amore.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Amare se stessi (in poche, semplici mosse) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.