Nemiche per la pelle, amiche per amore

Claudia Gerini e Margherita Buy sono Fabiola e Lucia in Nemiche per la pelle, una commedia che mette al confronto due donne totalmente opposte. Il Magazine delle Donne le ha incontrate per saperne qualcosa di più.

Claudia Gerini e Margherita Buy protagoniste di Nemiche per la pelle, in sala dal 14 aprile.


L’amore si manifesta sempre in forme diverse. C’è l’amore fra amanti, l’amore fraterno ma anche l’amore fra figli e genitori, ed è di questo amore, che cresce e si sviluppa lentamente nelle due protagoniste di Nemiche per la pelle, che il film parla.

Claudia Gerini interpreta Fabiola, una donna senza scrupoli per cui esiste solamente il lavoro, sposata con l’ex marito di Lucia (Margherita Buy), psicologa degli animali, ambientalista convinta con il pallino del bio e l’odio verso ogni forma di consumismo. Due donne estremamente diverse legate dal figlio segreto del marito (e ex marito) Paolo Jr., un bambino di sette anni nato da una relazione extra coniugale durante i numerosi viaggi del padre in Cina. Dopo la dipartita del marito fedifrago saranno Fabiola e Lucia a doversene occupare, trovando sintonia in un rapporto inizialmente conflittuale proprio per il loro passato in comune e per i loro caratteri così diversi. 

“Non sono amiche, hanno due caratteri molto differenti, ma per forza di cose sono costrette a condividere l’affidamento del piccolo Paolo. La loro è una maternità non scelta, ma capitata per caso, anzi imposta dal testamento, ma in qualche modo riescono a trovare una sintonia in tutto questo, perché le donne sanno farlo" ha commentato Claudia Gerini, una prova attoriale notevole la sua, tanto quanto quella di Margherita Buy, che ha scritto il soggetto insieme a Francesca Manieri e Doriana Leondeff: "con questo film volevo mettere a confronto due donne all’estremo, diverse per scelte di vita e idee radicate in loro, questo perchè ogni donna è un mondo a sé, e capita spesso che fra donne ci si studi, ci si osservi. Nonostante le divergenze, per un bene comune, le diversità possono essere superate. Esasperando poi alcuni tratti tipici di noi donne il risultato non può essere che comico”.

Un team in cui la fanno da padrone le donne e in cui gli uomini sono tutti un po’ senza spina dorsale, a partire da Giampaolo Morelli,  il toy boy di Margherita Buy, uno spiantato che cerca un po’ una mamma, un po’ una compagna e (soprattutto) un luogo in cui vivere, fino all’avvocato interpretato da Paolo Calabrese, totalmente sottomesso, e intimorito, dalla coppia Gerini/Buy. 

Una commedia corale al femminile diretta però da un uomo, Luca Lucini, già regista di Tre metri sopra il cielo, che ha omaggiato l’operato del cast sottolineando la peculiarità del film: “Claudia e Margherita hanno caratteristiche complementari che si sono armonizzate durante le riprese. Hanno dato il massimo. Io le ho spinte ad osare, senza aver paura di esagerare, perché l’effetto comico nasce anche da questo”

Il film arriverà in sala dal 14 aprile distribuito dalla Good Films.

Copyright foto: Good Films
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Nemiche per la pelle, amiche per amore » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.