Festival di Cannes 2016: il programma ufficiale

Café Society, la nuova pellicola di Woody Allen con Kristen Stewart, aprirà la 69esima del Festival di Cannes. Alla Croisette nessun italiano in gara.

Woody Allen aprirà il 69esimo Festival di Cannes con Café Society, la nuova pellicola con Kristen Stewart.

Riflettori (quasi) puntati sulla Croisette che inaugurerà il 69esimo red carpet il prossimo 11 maggio. A tagliare il nastro della kermesse cinematografica (in programma fino al 22 del mese) sarà Woody Allen che, con il suo Café Society, arriverà al Festival di Cannes per la quattordicesima volta tra i fuori concorso accompagnato dai protagonisti di questa ultima (la 46esima per la precisione) e attesa fatica, Kristen Stewart e Jesse Eisenberg. 

Ma se a scortare il regista newyorkese ci sarà tutto il suo cast stellare (da Steve Carell, Parker Posey e Blake Lively e Corey Stoll, Jeannie Berlin e Ken Stott) è anche vero che la pellicola ambientata nella Hollywood degli anni 30 non sarà certo l’unica in grado di affascinare i cinefili world wide. Ecco il programma.

Festival universale (Italia esclusa)

“L’universalità -   ha sottolineato Thierry Fremaux  presentando il cartellone - è una nostra caratteristica essendo Cannes non un festival francese bensì mondiale”. Ed ecco che a sfilare sul red carpet saranno circa 50 lavori provenienti da ben 22 nazioni dalle quali, però, è esclusa l'Italia che parteciperà solo nella sezione Un Certain Regard con Pericle il Nero, terzo lungometraggio di Stefano Mordini con la coppia Valeria Golino - Riccardo Scamarcio. “L’Italia è nel nostro cuore - ha sottolineato il patròn della kermesse - lo scorso anno c’erano tre film in concorso, quest’anno ce n’è uno in Un Certain Regard e nessuno in concorso”. Fine delle discussioni. 


George Miller presidente della giuria 

Se sulle pellicole in gara (o fuori concorso) finalmente l'elenco è definitivo, le ultime sorprese sono attese a proposito della giuria i cui componenti verranno annunciati ufficialmente solo nei prossimi giorni. L'unica certezza, per ora, è che il regista e produttore australiano George Miller sarà alla presidenza della giuria in questa kermesse targata 2016. Un grande ritorno dal passato recente, il suo, che nell'edizione 2015 calcò lo stesso red carpet con il suo Mad Man: Fury Road. 
 

Il Gigante Gentile di Steven Spielberg

Confermata la partecipazione a Cannes per l'attesissimo Il Grande Gigante Gentile, live action di Steven Spielberg (tra i film fuori concorso), tratto dal romanzo omonimo di Roald Dahl. E il perché dell’impazienza è presto detto: il primo film Disney diretto dal regista di Schindler’s List, infatti, può contare anche sulla collaborazione del Premio Oscar inglese Mark Rylance che darà la voce al gigantesco protagonista. Fuori concorso anche  Shane Black con The Nice Guys (protagonisti Russell Crowe e Ryan Gosling) e Jim Jarmush con Gimme Danger, il documentario su Iggy Pop .

 

The Last Face di Sean Penn

Alla Croisette, poi, arriverà anche The Last Face, la pellicola firmata da Sean Penn – alla sua quinta apparizione in cabina di regia – e interpretata, oltre che da Javier Bardem, dall’ex compagna Charlize Theron. I rumours dicono che questa storia d’amore ispirata alle peripezie di due medici umanitari potrebbe aspirare alla Palma d’Oro. Ma la partita, ovviamente, è ancora tutta da giocare e tra gli avversari più temibili spuntano in programma Jeff Nichols, con il suo Loving, e Jim Jarmush che concorrerà con Paterson. Non solo, però. A Cannes, infatti, non mancheranno i volti noti da Ken Loach (I, Daniel Blake) a Pedro Almodovar (Julieta) e fino ai belgi Jean-Pierre e Luc Dardenne con La Fille Inconnue.

 

Pellicole straniere in gara

Se la "fetta più grande della torta" in questa edizione 2016 spetterà alla Francia con quattro pellicole in gara (Personal Shopper di Olivier Assayas con Kristen Stewart, Ma loute di Bruno Dumont con Juliette Binoche, Mal de pierres di Nicole Garcia con Marion Cotillard e Rester vertical di Alain Guiraudie) è anche vero, però, che il festival sarà davvero internazionale. Ecco, così, il giovane talento canadese Xavier Dolan, in gara con Juste la fin du mond (nel quale recitano tra l'altro Vincent Cassel e Léa Seydoux), il danese Nicolas Winding Refn, in concorso con The Neon Demon, la tedesca Maren Ade con Toni Erdmann,  il sudcoreano Park Chan-wook, con Agassi, e il brasiliano Kleber Mendonça Filho con Aquarius.
 

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Festival di Cannes 2016: il programma ufficiale » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.