Cucine da sogno: minimal, vintage o glamour?

Moderne o vintage, minimal o country le cucine presentate a Eurocucina 2016, in occasione del Salone del Mobile di Milano, accontentano tutti i gusti.

Taylor made, lineare e apertura con gola: la cucina "Look" di Snaidero.


"Look" Snaidero: architettura domestica

Progettata dall’architetto Michele Marcon, la cucina Look di Snaidero è taylor made: a ciascuno la possibilità di personalizzare i volumi e dare forma agli spazi. Caratterizzata dall'assenza di maniglia e dall'apertura con gola, Look porta gli elementi a giorno fino al soffitto così da ottimizzare il contenimento e da offrire un'architettura domestica ad alto impatto estetico. Lisola centrale si presenta con un elegante effetto monolite total white mentre le fasce decorative per gli armadi scaldano la vena minimal. Gli interni si presentano perfettamente organizzati con la nuova collezione Passepartout, un sistema aperto e flessibile, basato su contenitori e utensili diversi nel design e nei materiali (legno, alluminio e tessuto), che consentono di configurare e organizzare liberamente gli spazi interni, offrendo una destinazione intelligente e ordinata alla dispensa della cucina.

Copyright foto: Snaidero

Diesel e Scavolini: design industriale


Diesel e Scavolini presentano a Eurocucina 2016 "Diesel Open Workshop".


Dopo il grande successo della Diesel Social Kitchen, Scavolini e Diesel presentano Diesel Open Workshop, cucina caratterizzata da un approccio caldo e una decisa ispirazione industriale. La semplicità delle forme è solo apparente: le strutture metalliche modulari in tubolare di ferro, grazie al sapiente mix di pieni e vuoti, permettono di costruire le composizioni con un’inconfondibile anima metropolitana, accentuata dall’utilizzo di nuance opache che concorrono a creare ambienti confortevoli e disinvolti.

Il metallo disegna i profili delle prese maniglia, i telai dei piani, i sostegni e il telaio delle ante vetro. A caratterizzare Diesel Open Workshop è l’introduzione di una nuova presa maniglia montata sulla testa dell’anta, un profilo in alluminio che si sviluppa su tutta la lunghezza, sia in orizzontale (per le basi) sia in verticale (per le colonne). Altro elemento distintivo è la presenza di un piano con diamantatura sui bordi, montato all’interno di un profilo in alluminio in tre finiture con angolari in metallo montati sui quattro spigoli. 

Copyright foto: Diesel Living/Scavolini

Valcucine: ecco Genius Loci


"Genius Loci" di Valcucine, ovvero la personalizzazione estrema.


Valcucine presenta Genius Loci, la cucina (ad isola o a parete) che, come gli antichi secretaire, ha nel cassetto uno spazio segreto che non è solo funzionale ma diventa una linea forte che attraversa le superfici e si integra perfettamente con la purezza delle forme e dei materiali, per un risultato sofisticato di massima ricerca.

Il cassetto di Genius Loci è proposto in due versioni. Una è inclinata e leggermente sporgente – e consente la presa nella parte inferiore –, l’altra più minimalista, allineata a filo con le ante della cucina, rappresenta un continuum con il top della cucina. 

La nuova fascia di cassetti di Genius Loci diventa il luogo dove la personalizzazione è massima: dal legno intagliato a quello intarsiato, dal mosaico in pietre - anche uniche come il green-forest -, a quello in madreperla, dalla pietra scolpita al vetro molato, fino alla preziosità dei metalli - rame, ottone, alluminio, zinco o titanio - e perfino dell'argento e delle pietre semi-preziose.

Per essere ancora più funzionale può essere attrezzata con Air Logica System, il sistema in grado di ospitare e nascondere, all’occorrenza, tutti gli utensili (scolapiatti, bilancia, piccoli elettrodomestici, prese elettriche, portarotoli, rubinetto, ganci porta mestoli...), in base alle esigenze. Il pannello di luce retrostante consente di aumentare la visibilità sul piano antistante, oltre a conferire massima sensazione di leggerezza, unitamente alla morbidezza delle aperture.

Nell’isola è presente inoltre la barra attrezzata, utile sia per disporre gli utensili che per meglio illuminare il piano di lavoro e la mensola bar durante le fasi di preparazione grazie all’alloggiamento di un led all’interno.

Copyright foto: Valcucine

Cucine Lube, "Oltre": spazio alla materia


"Oltre" di Lube Cucine: finiture in cemento e impiallacciati tattili.


Cucine Lube presenta il modello Oltre nella versione Bridge Hi Line, dedicata agli amanti del design pulito e moderno. Si distingue infatti per la forte tattilità degli impiallacciati e delle finiture in cemento oltre all'effetto super matt della finitura Fenix. Proposta in un'ampia gamma di materiali, Oltre è il risultato di una continua ricerca di nuove espressioni visive dove l'anta diventa la protagonista della cucina. 

Copyright foto: Cucine Lube   

Cooking experience con "Frames by Franke"


"Frames by Franke": una cooking experience dalle possibilità infinite.


Frames by Franke è la prima linea di prodotti in grado di combinare tutti gli elementi essenziali nella preparazione del cibo per una vera e propria cooking experience. Un concentrato di avanguardia tecnologica, efficienza energetica e ricerca estetica: 67 elementi declinati in due sofisticate finiture - fascinoso nero o prezioso color champagne - progettati per interagire ed essere liberamente combinati, caratterizzati da tecnologia innovativa ed estrema efficienza. 

E ancora: 32 elettrodomestici da incasso, 11 lavelli, 10 miscelatori, 4 piani cottura a induzione di altissima qualità, 2 piani cottura a gas con 4 o 5 bruciatori flat ad alta efficienza, tra cui uno per wok, e 14 accessori. Ogni prodotto è liberamente combinabile e coordinabile agli altri grazie a un filo conduttore in acciaio inox che percorre tutti gli elementi sotto forma di un’elegante cornice di 11 mm, di maniglia o di manopole. Insomma, "Make It Wonderful"

Copyright foto: Franke

Marchi Cucine: stile senza tempo


Marchi Cucine propone "BAR & BARMAN", dal fascino eterno.


BAR & BARMAN di Marchi Cucine è la cucina artigianale e sontuosa, principesca e curata nei dettagli che combina il metallo al legno e utilizza il peltro, un materiale particolarmente resistente e in grado di trasferire un suggestivo aspetto vissuto. Una cucina che ha un fascino antico ed eterno con uno stile senza tempo.

Copyright foto: Marchi Cucine

Cucina glamour: un ristorante a casa


Il fascino newyorkese di una cucina Made in Italy firmata Officine Gullo.


Officine Gullo presenta Park Avenue, la prestigiosa cucina completa con isola recentemente realizzata per una residenza privata a Manhattan. Tecnologia d'avanguardia e convivialità: questi i punti chiave del progetto dove il metallo si unisce al legno e al marmo Calacatta Oro lucido del top. Interamente realizzata in acciaio inossidabile ad alto spessore spazzolato a mano, viene accostata alla falegnameria in legno di rovere laccato, arricchita da eleganti modanature in ottone cromato lucido. La zona cottura è accessoriata con elementi di cottura professionali: barbecue a pietra lavica, fry-top in acciaio, cuocipasta-vaporiera e friggitrice. 

Copyright foto: Officine Gullo

Cucine Scic: "Bellagio", sartoriale e lussosa


La cucina "Bellagio" di Scic: lusso moderno e texture tridimensionali.


Il modello Bellagio by Scic è la cucina dal colpo d'occhio lussuoso - una delicata texture tridimensionale ispirata alla classica finitura in tessuto matelassè, si declina in raffinate nuance laccate, lucide o opache - e dalla cura attentissima dei dettagli. Marmo e pietre naturalipomoli gioiello in cristallo trasparente, maniglie ad arco in acciaio, ante personalizzabili e un'estesa e sartoriale modularità che permette personalizzazioni. 

Copyright foto: Scic

"Artex" by Varenna: lusso essenziale in cucina


Varenna propone "Artex", la cucina a isola dedicata agli amanti del metallo.


Lussuosa, elegante e minimal, la cucina Artex by Varenna dall’estetica tanto minimal quanto contemporanea: l'isola attrezzata è interamente in acciaio inox inossidabile, vero protagonista dell'ambiente domestico dove i volumi sono ridotti all’essenziale lasciando spazio alle superfici per la lavorazione dei cibi e alla convivialità.

Copyright foto: Varenna

Veneta Cucine: lusso intimo


Veneta Cucine presenta "Lounge" dal design accogliente e funzionale.


Lounge è il nuovo sistema firmato Veneta Cucine che interpreta il concetto di lusso intimo, non ostentato, rielaborando i concetti di qualità e quotidianità finalizzati a rendere l’ambiente più accogliente, funzionale ed esteticamente gratificante. In virtù di una nuova modularità, permette una maggiore capienza rispetto alla modellistica standard. Il sistema si completa con colonne con apertura ad anta rientrante sul fianco laterale che al loro interno possono ospitare altri mobili, accessori ed elettrodomestici, che si vogliono nascondere (forno, forno a microonde e frigorifero). Le ante sono realizzate con legni pregiati o con lavorazioni particolari, laccati lucidi e opachi, malte e Fenix®. 

Copyright foto: Veneta Cucine
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cucine da sogno: minimal, vintage o glamour? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.