Le vacanze con Fido: l'Italia si scopre pet friendly
Grazie alle strutture pet friendly, le vacanze con gli amici a quattro zampe, sono sempre più semplici anche in Italia: gli hotel che accolgono i cani sono quasi uno su due; l'Emilia Romagna la regione con le spiagge più attrezzate, seguono la Toscana e Liguria.
Quattrozampe di tutte le taglie e peli: i migliori amici dell’uomo in vacanza sono sempre benvenuti. E – sorpresa – pare che lo siano soprattutto in Italia. Paese di santi, navigatori, poeti e albergatori amici degli animali. Così sembrerebbe, almeno, a leggere la classifica del caso: compilata da HotelTonight, portale vacanziero che ha analizzato i servizi offerti dai suoi partner, ovvero 15 mila strutture alberghiere sparse dalle Alpi alle spiagge meridionali della Sicilia. Si scopre leggendola che in Italia gli hotel pet friendly sono quasi uno su due (il 49,7%), perfino meglio degli Stati Uniti (che si fermano al 48% nonostante si considerino all’avanguardia nella tutela dei cuccioli casalinghi), e ben al di sopra della media mondiale (37%) e di quella europea (40%). Il primato negativo va al Sudamerica, dove pare che solo il 9,25% degli alberghi sia attrezzato per accogliere famiglie con animali al seguito.
Le città pet friendly
HotelTonight ha anche una classifica delle città italiane. Torino quella meglio attrezzata (con il 75% delle strutture pronte a dare spazio a Fido), Milano segue a ruota (69), e poi giù: Bologna, Firenze, Rimini (solo il 58%, dato significativo nella capitale italiana dell’accoglienza per famiglie), e ancora più in basso Napoli e Venezia. Ultima Roma: solo il 41% degli alberghi è pet friendly. Su questo amore indefesso – la cosa sorprenderà – l’industria del turismo non specula. Moltissimi hotel, spiegano da HotelTonight, non applicano sovrapprezzi per chi si porta dietro un animale. E quelli che lo fanno non sono esosi: in genere si pagano 16 euro e rotti, dato che ci colloca a metà Europa. In Grecia, il paese più economico anche dal punto di vista degli animali al seguito, si pagano 10 euro, in Francia e Germania poco di più. I Paesi più cari? Olanda (23 euro) e Portogallo (22).
Le spiagge pet friendly
A stilare la classifica delle spiagge pet friendly è la redazione di PaesiOnLine che mette di nuovo al primo posto l’Emilia Romagna, con 36 stabilimenti attrezzati, seguita da Toscana e Liguria. Maglia nera alla Campania dove, sebbene molte strutture accettano animali, capita che poi facciano questioni sulla taglia e andare in spiaggia con un amico a 4 zampe potrebbe diventare un problema. Di norma, però, prima di prenotare una vacanza o di recarsi presso lo stabilimento, è consigliabile telefonare al gestore chiedendo maggiori dettagli.
I migliori hotel pet friendly
Trivago, con il supporto di ENPA e Pet Passion TV, ha selezionato i 5 migliori hotel italiani pet friendly. A San Casciano dei Bagni (Siena) si trova il Fonteverde Resort & Spa, una struttura che mette al primo posto il benessere degli animali che hanno completo accesso ai servizi della SPA e ai benefici terapeutici delle acque termali. Inoltre, su richiesta, è anche disponibile un servizio di dog sitter, oltre alla fornitura di un kit di benvenuto con tanto di ciotola personalizzata.
A Gubbio (Perugia) si trova invece l’Agriturismo Le Cinciallegre, dotato di un giardino di ben due ettari completamente attrezzato per mobility dog, perfetto per far divertire gli ospiti pelosi. La struttura offre inoltre la possibilità di fare passeggiate ed escursioni per migliorare il rapporto proprietario-cane, organizza corsi di addestramento tenuti da istruttori specializzati e lascia un simpatico omaggio a fine soggiorno.
Il Montebelli Agriturismo & Country si trova invece a Gavorrano (Grosseto), una struttura dove gli ospiti a 4 zampe, di qualsiasi taglia, sono accolti da quattro pastori tedeschi docili e abituati a stare in compagnia e invitati a rilassarsi in spiaggia, in un vicino lido convenzionato.
A Brenzone sul Garda (Verona) c’è La Caletta Hotel Bolognese, la struttura sul lago attrezzata per i cani con tanto di ambulatorio veterinario aperto 24 ore.
All’Hotel Doge di Alba Adriatica (Teramo) si capisce fin da subito che i cani sono ospiti speciali: il cibo viene consegnato addirittura in camera, al momento dell’arrivo, e agli ospiti speciali sono dedicati teli e ciotole oltre a un ambulatorio veterinario e un’area privata dove può correre libero e felice.
Il viaggio in aereo
Destreggiarsi tra regolamenti e tariffe non è semplice, soprattutto perché ogni compagnia prevede condizioni differenti; per questo motivo il portale eDreams ha realizzato una guida online che consente di conoscere i regolamenti dei principali vettori che accettano animali a bordo.
L’Europa pet friendly
Anzitutto la Germania che, in Europa, è il paese più attento con gli amici a 4 zampe: negli autogrill è facile trovare ciotole con crocchette e acqua, sono i benvenuti sui mezzi pubblici, nei castelli e nei musei e in alcuni punti possono addirittura essere lasciati liberi. Molto simile la situazione in Austria. Se progettate di andare in Francia, sappiate che non sono ammessi animali di età inferiore a 3 mesi, e che cani e gatti devono avere microchip, passaporto veterinario ed essere stati vaccinati contro la rabbia. Stesse premesse anche in Olanda e i Paesi Bassi. Il Regno Unito ha abolito la quarantena nel 2012, ma le burocrazie restano un po’ più complicate che nel resto del Vecchio Continente. Decisamente più complicata l’Irlanda del Nord che richiede la vaccinazione antirabbica e, un mese dopo averla effettuata bisogna inviare un campione dell'animale a uno specifico laboratorio che ne certifichi l’effettività. Inoltre, tra le 24 e le 48 ore prima della partenza, il cane deve essere sottoposto a visita veterinaria, per verificare che non sia affetto da parassiti. Il proprietario dell'animale deve inoltre dimostrare che il cane non deve essere stato fuori dai paesi considerati sicuri (UE, le isole Faroer, i dipartimenti francesi d'oltremare di Guadalupa, La Réunion e Martinica, la Groenlandia, Ceuta e Melilla, le isole Azzorre e Madeira) e possono entrare solo se viaggiano con determinate compagnie aeree.
Le app
Senza dimenticare che se si è in difficoltà, si può sempre chiamare in causa il secondo migliore amico dell’uomo: lo smartphone. Le app dedicate a chi vuole portare in vacanza cani, gatti, canarini e compagnia, non mancano e un colpetto con l’indice sul telefono può essere risolutivo. C’è Vacanzeanimali.it, che elenca alberghi, agriturismi, b&b e ristoranti e ha una sezione di offerte dell’ultimo minuto. Oppure Amici Onlus, che ai servizi di ricerca e informazioni aggiunge pagine dedicate al dibattito tra gli utenti. Ancora, Vacanze Bestiali, curata dall’Ente nazionale protezione animali: ha uno spazio dedicato a leggi e regolamenti per godere di spazi pubblici e trasporti in compagnia dei propri beniamini senza inconvenienti.
Le buone abitudini
Ricordatevi: se loro sono sani e sereni, voi lo siete di conseguenza. Perciò, alcune buone abitudini consigliate dai veterinari. Prima di partire è consigliabile una visita di controllo; una volta in auto, durante il viaggio fate una sosta ogni due ore per fargli sgranchire le zampe e magari fare un po’ di pipì e ricordatevi di avere con voi sempre una ciotola per farlo bere. Va da sé che l'amico peloso non deve rimanere chiuso in auto. Arrivati in spiaggia, bagnatelo spesso per scongiurare colpi di calore e dopo una giornata di bagni in mare, ricordatevi di fare una doccia con acqua dolce al vostro amico a 4 zampe per evitargli dermatiti e irritazioni.
Il social network
I cani - l’aristocrazia dell’animale domestico - possono già contare addirittura su un social network costruito a loro immagine: si tratta di Dogalize, la comunità on-line nata in Italia nella quale i padroni (per ora, almeno, sono loro a interagire con il web) si scambiano foto, video, esperienze personali e notizie sulla vita insieme. C’è perfino un parterre di esperti pronti a rispondere alle domande degli iscritti. Dogalize è in nomination per gli Oscar di Internet: d’altra parte mette insieme due passioni che possono contare su centinaia di milioni di appassionati in tutto il mondo.
Copyright foto: Fotolia
Il documento intitolato « Le vacanze con Fido: l'Italia si scopre pet friendly » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.