Dimagrire cosce, fianchi, glutei: come si fa?

Dimagrire cosce, ma anche la zona dei glutei. Non è semplice, serve un mix di allenamento e dieta. Ecco come.

Dimagrire cosce, e magari tonificare i glutei? Si può, ma serve costanza.


Dimagrire cosce, tonificare glutei e gambe: non è un miraggio e qualche risultato, con del buon lavoro, lo si potrà vedere già questa primavera.

Alimentazione

Le regole sono quelle che tutte dovrebbero conoscere. Bere tanta acqua, iniziando ogni mattina giusto per partire bene e idratate (volendo, anche con uno o due bicchieri di acqua e limone). Continuare poi a bere il giusto durate la giornata, limitando il consumo di tè nero e caffè. Si consiglia di solito anche di prediligere le farine e i cereali integrali, ridurre zuccheri e prodotti confezionati, oltre che il sale: tutto questo aiuterà di sicuro a limitare la ritenzione idrica. Ma attenzione a non dimenticare le proteine, le verdure e la frutta.

Esercizi

Sono tanti gli esercizi che concorrono al benessere della gambe, e che migliorano l'aspetto dei glutei. Ma tre sono quelli su cui puntare, cercando di ripeterli con reale costanza e senza farci vincere dalla pigrizia: gli affondi, prima di tutto, che aiutano l'interno e l'esterno coscia. Lo squat è faticoso, si sa, ma cosce e glutei ne troveranno sicuramente giovamento. Infine si possono usare forza di gravità e peso, appoggiandosi al muro come se ci si stia sedendo su una sedia, e restando in posizione per almeno 10-15 secondi. Oltre a qusto, fare uno sport in modo continuativo è certo un ottimo modo per aiutare le gambe.

Buone abitudini

Chi ha detto che sarà un percorso in sola salita? Bisogna ricordare che possono portare ottimi benefici anche i massaggi (fatti da sé o con un professionista), qualche seduta termale, specie là dove le acque hanno proprietà apposite. E poi impacchi di fanghi, da fare anche a casa, per una piccola coccola fai-da-te. Infine cercare di fare le scale, camminare molto e non indossare abiti o pantaloni troppo stretti.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dimagrire cosce, fianchi, glutei: come si fa? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.