Massaggio olistico: cosa significa?
Olistico, un massaggio dal significato incentrato (per chi ci crede) su bioenergia e benessere emozionale, antico rimedio contro i dolori muscolari.
Massaggio olistico: parola vagamente oscura, che rimanda ad un non meglio precisato trattamento, dal nome curioso, con ispirazione orientale, spesso proposto anche in Spa. Ma cosa significa, veramente?
Il significato
Dal greco olos, totalità, perché il senso di questo trattamento è il coinvolgimento, oltre che di tutto il corpo, dei diversi livelli della persona: fisico, mentale, emozionale, spirituale. Ecco quindi che il tentativo dei massaggiatori olistici è di usare questa tecnica di benessere per attuare delle risposte fisiche e positive da parte di pelle, recettori nervosi, tessuti muscolari e circolazione: un po' come quello che avviene in altre terapie orientali. Ma anche, attraverso l'azione su paziente, avviare un processo di rilassamento, di sensazioni anche emotive e di connessione terapeuta-paziente.
La storia
Si tratta di un metodo che ha attinto dalla tradizione orientale e occidentale, nel corso del Ventesimo secolo. In particolare dal massaggio Svedese e da quello Californiano, dal Tai Chi e dallo yoga, dal crescente interesse nelle terapie di aiuto al counselling e alla mindfulness.
Come si fa
Questo tipo di massaggio può includere, a seconda dello specialista che lo porta avanti, diverse tecniche, come la frizione e l'impastamento tipiche del massaggio Svedese, le coppettazioni usate nelle medicina orientale, tecniche di stretching usate nel massaggio riabilitativo, oppure delle terapie Shiatsu.
Copyright foto: Fotolia