Charlie Hebdo: sparatoria in corso e presa di ostaggi nei pressi di Parigi

Dopo la strage del 7 gennaio alla sede del settimanale Charlie Hebdo, i presunti killer, i fratelli Kouachi, sono stati avvistati nel nord-est di Parigi dove hanno causato un'altra sparatoria. Secondo le fonti sembra che ci siano anche due ostaggi.

Milioni di persone si sono riunite nelle piazze di tutto il mondo per dimostrare la loro indignazione contro l'attacco terroristico avvenuto a Parigi il 7 gennaio scorso.


Dalla mattina del 7 gennaio la Francia sta attraversando un momento drammatico. Tre killer armati di Kalašnikov hanno fatto una strage nella sede parigina del settimanale Charlie Hebdo, famoso per le sue vignette satiriche. Nella sparatoria sono morte ben 12 persone tra cui il direttore del giornale Stephan Charbonnier, detto Charb,  e i famosi vignettisti Cabu, Tignous, Philippe Honoré e Georges Wolinski.

La polizia ha identificato i tre killer grazie ad una carta d'identità dimenticata nell'auto utilizzata per la fuga e sono iniziate subito le ricerche: attualmente, i fratelli  Chérif et Saïd Kouachi,  32 e 34 anni, tornati quest'estate in Francia dopo la guerra in Siria, sono braccati dalla polizia a circa 80km a nord-est di Parigi, in Piccardia e, secondo quanto dichiarato dalla polizia locale, alle 9.15 di questa mattina si è verificata una violenta sparatoria sulla Nazionale 2 nei pressi del comune Dammartin-en-Goële in cui quattro persone sono state ferite. L'identità dei due fratelli è stata confermata durante il furto di un'automobile e, secondo le fonti, pare che al momento siano rifugiati in una fabbrica dove avrebbero preso due ostaggi. La polizia cerca di tenere sotto controllo la situazione e chiede agli abitanti del comune di restare in casa. 

Oltre alla strage dei fratelli Kouachi, nella mattina dell'8 gennaio una poliziotta di 25 anni ha perso la vita in una sparatoria avvenuta nella periferia di Parigi, a Porte de Châtillon, e nella serata due auto sono esplose nei pressi di Villejuif, a circa 7 km dalla capitale. Questi eventi, però, non sembrano essere in relazione con quanto accaduto alla sede del settimanale.
 
Dopo le riunioni pacifiche di milioni di persone nelle piazze francesi e non solo, a Parigi è prevista un'altra manifestazione per domenica pomeriggio.

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Charlie Hebdo: sparatoria in corso e presa di ostaggi nei pressi di Parigi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.