Primi piatti sfiziosi: fantasia in tavola

Vi proponiamo una serie di primi piatti sfiziosi per portare sulle vostre tavole fantasia e originalità, senza però rinunciare alla semplicità.

Primi piatti sfiziosi per imbandire le nostre tavole con originalità e fantasia.


Quando si pensa ai primi piatti viene subito in mente la regina incontrastata della dieta mediterranea, la pasta.
In realtà l'idea primo piatto uguale pasta è un concetto tutto italiano, basti pensare che in altri paesi del mondo si utilizza la pasta come contorno (al posto del pane per esempio).
Per cambiare di rotta e ampliare i nostri orizzonti abbiamo deciso di proporre delle idee per dei primi piatti sfiziosi, che non siano necessariamente a base di pasta.  

Durante le fredde giornate invernali possiamo portare in tavola una calda e sostanziosa crema di patate al curry, magari accompagnata da un calamaro o del polpo grigliato. Questo è un patto consistente e gustoso al quale far seguire un secondo leggero o anche direttamente un'insalata di frutta. 
Se la consistenza della crema di patate non stuzzica la vostra fantasia potete proporre come primo una crêpe di grano saraceno farcita con una crema di spinaci e del formaggio o semplicemente alla francese (con prosciutto, uovo e formaggio). 

Primi piatti veloci e sfiziosi

Al giorno d'oggi, si è sempre più alla ricerca di ricette veloci, ma che allo stesso tempo non siano banali e preparate con ingredienti genuini. Per rispettare questa idea possiamo portare in tavola un primo piatto sfizioso e veloce come la pasta al salmone. La preparazione di questo piatto vi impegnerà per 20 minuti al massimo: basta mettere a fare la pasta (le farfalle sono d'obbligo), saltare il salmone in padella e aggiungere poi la panna, e voilà! in pochissimo tempo un piatto chic e gustoso. 
Per un piatto più leggero e originale potete cimentarvi in un vegerariano tabulè all'orientale a base di semolino e verdure, un primo piatto fresco che lascerà i vostri ospiti senza parole.  

Primi piatti sfiziosi al forno

Se invece di tempo da passare ai fornelli ne avete un pò in più perché non cimentarsi in delle preparazioni più lunghe? 
Naturalemente vi proponiamo delle idee che prendono un pò più di tempo rispetto ai primi piatti veloci, ma non è detto che siano per questo più complicate. Per esempio le lasagne vegetariane ricotta e verdure sono pronte in un'ora, ma sono davvero alla portata di tutti, composte di strati di pasta alernati a verdure, besciamella e ricotta. Questa prelibatezza è ideale per sostituire la classica lasagna della domenica. 
Altra preparazione al forno, stavolta non a base di pasta, può essere la parmigiana di zucchine. La sua preparazione è analoga a quella della 
tradizionale parmigiana solo che alle melanzane saranno sostituite le zucchine. 

Copyright foto: kabvisio /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Primi piatti sfiziosi: fantasia in tavola » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.