Vita di coppia: come prolungare l'effetto vacanze

Le vacanze hanno proprio fatto bene alla vostra coppia. Dopo due settimane in un'isoletta greca, siete innamorati e felici come il primo giorno. Ecco qualche consiglio per fare durare la luna di miele anche al rientro.

Anche dopo le vacanze, mantenete vivi il buonumore e il romanticismo!


Consiglio n°1: non lasciarsi divorare dal quotidiano

In vacanza, potevate fare tutto con calma. Passavate le giornate a rilassarvi senza dovervi preoccupare della cena da preparare, del lavoro rimasto in sospeso, delle pulizie che non avete avuto il tempo di fare per tre settimane o dell’appuntamento dal dentista. È ovvio che, in un contesto del genere, potevate dedicare tutto il vostro tempo e tutte le vostre attenzioni al vostro partner, senza dover controllare l’orologio!

Il rischio, una volta tornate dalle vacanze, è di ricadere nel vortice impazzito della vostra vita quotidiana. E quindi di trascurare la vostra dolce metà. Perché, invece, non farne una priorità anche durante l'anno?

È ovvio che questo non significa licenziarsi dal lavoro, lasciare la casa all'abbandono o smettere di vedere le amiche. Ma tenetevi libera qualche serata e qualche fine settimana per potervi concentrare sulla vostra vita affettiva e famigliare. Approfittatene per andare a cena fuori, passare un week-end al mare o semplicemente per stare un po' insieme. L’importante è che non dimentichiate di ritagliarvi dei momenti per la coppia; il rischio è di allontanarsi poco a poco, fino a lasciarsi sfuggire la situazione di mano.

Consiglio n°2: mantenere il buonumore

È facile essere di buonumore quando si passa la giornata in spiaggia, avendo come unica preoccupazione il fatto di mettersi la crema solare.
Una volta tornati dalle vacanze però, tra le bollette da pagare, gli autobus strapieni e i colleghi insopportabili, è facile diventare insofferenti. Bisogna cercare di non farsi prendere dall’isteria del quotidiano: farà bene a voi e anche alla vostra vita di coppia. Quando avete i nervi a fior di pelle, anche una sciocchezza (il cartone del latte vuoto ancora in frigorifero, i vestiti sporchi accanto al cesto della biancheria e non dentro...) rischia di far scoppiare una lite.

Smettere di pagare le bollette, trovare posto sull'autobus o fare in modo che tutti i colleghi antipatici cambino lavoro è difficile. La soluzione è imparare a rilassarsi. Esistono delle discipline, come lo Yoga e la meditazione, che favoriscono il relax. Anche concedersi un momento tutto per sé (una manicure, un massaggio...) è un'ottima soluzione antistress. Il discorso vale anche per il partner: anche lui (o lei) ha il diritto di rilassarsi!

Consiglio n°3: fare delle attività in coppia

Durante l’anno, tra i bambini, gli amici, la famiglia e i colleghi, è difficile che voi e il vostro partner riusciate a condividere spesso dei momenti di intimità (di tutti i tipi). Ecco perché dovete ritagliarvi dei momenti a due.

Non dimenticate che siete una coppia, prima di essere genitori dei vostri figli o amici dei vostri amici. E una coppia ha bisogno di cure. Trovate un’attività che piaccia ad entrambi per permettervi di ravvivare la complicità degli inizi. Un corso di danza latino americana, delle lezioni di cucina, un abbonamento a teatro... e non dimenticatevi dell'intimità sotto le lenzuola! È anche per questo che eravate così rilassate in vacanza...

Consiglio n°4: ritrovare un po’ di romanticismo

Le palme, le spiagge bianche, l’acqua cristallina e i paesaggi da favola non possono che stimolare il romanticismo. Una città grigia, caotica, dove piove e fa freddo non fa esattamente lo stesso effetto. Ma, anche se non avete in programma di trasferirvi a Miami, potete comunque risolvere la situazione.

Se, seguendo il consiglio n°3, avete deciso di concedervi spesso dei momenti a due, siete già sulla buona strada. Ma anche i piccoli gesti della vita quotidiana fanno sempre piacere. Un bigliettino romantico, una e-mail o un messaggio durante la giornata, un regalino di tanto in tanto... basta poco per ricordare al vostro partner che tenete molto alla vostra relazione. E la vostra dolce metà deve fare lo stesso!

Consiglio n°5: continuare a prendersi cura di sé

Abbronzate, con un trucco estivo e un vestitino leggero, vi sentivate davvero radiose. Anche il partner non faceva che ripetervelo.

A casa, invece, vi sentite a pezzi. Avete un colorito spento, non avete tempo per truccarvi e vi infagottate nella prima cosa che capita. E quando vi guardate allo specchio, cominciate a deprimervi. Tanto più che i complimenti del vostro partner diventano sempre più rari...

La soluzione? Continuate a prendervi cura di voi anche al ritorno dalle vacanze. Fate sport, mangiate sano, fate un minimo di attenzione al look, al trucco e ai capelli. Basta alzarsi 10 minuti prima la mattina. Anche in questo caso, gli sforzi non devono essere unilaterali: anche il vostro partner deve continuare a sedurvi!

Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vita di coppia: come prolungare l'effetto vacanze » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.