Perdere peso? Con la dieta genetica

Perdere peso secondo un piano personalizzato, grazie alla scienza a breve sarà realtà. Merito della scoperta di una gestione della propria alimentazione in base alla genetica.

Per perdere peso in modo efficace in futuro useremo forse le diete genetiche.


Perdere peso con una dieta personalizzata, così da poter avere un programma alimentare pensato interamente in base al nostro Dna. In arrivo, tra qualche anno, una vera e propria dieta genetica, che mappa il nostro patrimonio per gestire piani alimentari e attività fisica. A dirlo uno studio che a breve, secondo le agenzie, sarà pubblicato su una delle principali riviste di settore, Obesity. "Penso che entro 5 anni la gente potrà iniziare a utilizzare una combinazione di sofisticati dati genetici, comportamentali e di altro genere per sviluppare piani di gestione del peso personalizzati", spiega Molly Bray, genetista e professore di Scienze nutrizionali presso l'Università del Texas a Austin, che ha guidato il gruppo di lavoro.

Una sfida, quella della perdita del peso, che non tutti i pazienti riescono a vincere. E non sempre per mancanza di impegno. Cercando di capire il perché, un gruppo di ricerca ha riunito esperti di grossi centri di studio statunitensi, dal National Cancer Institute dal National Health Lung and Blood Institute, National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases e l'Office of Behavioral and Social Sciences Research. Obiettivo, capire il ruolo della genetica nella perdita di peso. E trovare una soluzione. Gli scienziati hanno così messo insieme tutte le conoscenze disponibili e le ricerche passate, per creare un programma unico che tenga in considerazione tutti i fattori.

Secondo la ricercatrice, in futuro, entro cinque anni, basterà un campione di saliva dei pazienti, ed ecco che il medico avrà a disposizione una enorme quantità di dati per elaborare un profilo esatto del paziente, il quale unito ad una serie di elementi che si otterranno dalla semplice anamnesi, come l'ambiente, la dieta, l'attività e lo stress, potranno essere inseriti in un computer che elaborerà un algoritmo in grado di dare raccomandazioni specifiche per raggiungere il peso ideale. Matematicamente e geneticamente parlando.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Perdere peso? Con la dieta genetica » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.