Una torta rustica e saporita, con un goloso ripieno di provola, scamorza e prosciutto, ottima da gustare come secondo piatto e comoda da portare durante una gita all’aperto o pic-nic.
Per preparare una golosa torta salata, iniziare col lavare ed asciugare accuratamente le patate. Riempire con dell’acqua una pentola capiente, immergervi le patate e lessarle per circa 25 minuti. Per verificare la cottura delle patate basta provare ad infilzarle con una forchetta, se risultano morbide significa che sono pronte.
Una volta cotte, scolare le patate, lasciarle raffreddare e privarle della buccia. In una ciotola capiente poi, con l’aiuto di uno schiacciapatate, ridurre le patate in una purea.
Aggiungere alla purea l’uovo, la farina, il lievito, un pizzico di sale e uno di pepe e mescolare il tutto con un cucchiao di legno, facendo attenzione a non formare grumi.
Una volta pronta la purea, dividerla in due parti, coprire uno stampo di 23cm con carta da forno e distribuire sulla superficie uno strato di impasto. Livellarlo con un cucchiaio e passare alla guarnizione.
Tagliare a fette o a dadini, secondo preferenza, la scamorza e la provola, e coprire l’impasto con i formaggi e le fette di prosciutto cotto.
Una volta terminata la guarnitura, ricoprire il tutto con la seconda metà di impasto alle patate grossolanamente, senza livellarlo. Cuocere la sbriciolata alle patate per circa 20-25 minuti a 190°. Servire tiepida.
NB: La guarnizione della sbriciolata di patate può variare in base alle proprie preferenze. Con salsiccia, salmone, verdure o pancetta, sta a voi arricchire a proprio piacimento questa deliziosa ricetta!
Copyright Foto: yelenayemchuk/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sbriciolata di patate » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.