Come vestirsi a 50 anni: i consigli delle star
Vestirsi a 50 anni...ma come? La risposta arriva dalle star che, alla faccia delle candeline sulla torta, rimangono icone di stile e fascino.
Da Janet Jackson a Cindy Crawford, passando per Paola Perego e Sophie Marceau, sono tante le star che - malgrado i dieci lustri alle spalle - continuano ad imporsi come icone di stile: ecco i loro consigli su come vestirsi a 50 anni.
Da sempre testimonial di un look sobrio ma ricercato e provocante, Halle Berry è una fan dei tailleur pantalone che l'attrice rende ammiccanti abbinandoli con camicette vedo-non-vedo o scollature vertiginose. Il vantaggio di questo look? Il blazer lungo del completo è perfetto per celare i difettucci del lato B.
Copyright foto: Kika Press
Valeria Golino: tailleur e top in pizzo
Simile a quella della collega americana, la scelta di stile della cinquantenne nostrana Valeria Golino che, pur amando anche lei i tailleur, li preferisce in una versione con pantaloni dal fit mannish e dalla vita un po' più bassa. L'abbinamento ideale? Una canotta fluida arricchita da dettagli in pizzo chantilly e scarpe luminose dal tacco medio. Un outfit adatto a tutte!
Copyright foto: Kika Press
Cindy Crawford: pantaloni e blusetta
Pantaloni must have anche per Cindy Crawford che, però, al blazer preferisce sostituire una semplice camicetta in voile leggermente ampia da portare "a sbuffo" nella vita media dei pantaloni dall'orlo leggermente svasato. Per arricchire questo outfit apparentemente semplice, però, la super modella non rinuncia a una cascata di gioiellini e a sandali aperti dal tacco altissimo.
Copyright foto: Kika Press
Helena Bonham Carter: pizzo e gonna a ruota
Per le cinquantenni amanti dei vestiti, invece, il suggerimento più hip è quello lanciato dalla coetanea Helena Bonham Carter che non rinuncia a un pizzico di charme stregonesco nei suoi outfit. Eccola, così, pronta ad indossare un lungo abito in pizzo total black che, caratterizzato dalla gonna a ruota e dal vedo non vedo, è il capo perfetto anche per le serate chic lontane dal red carpet: la gonna ampia, infatti, minimizza i difetti su cosce e lato B.
Copyright foto: Kika Press
Ela Weber: tubino e stola coprente
Dedicato a quante non vogliono rischiare di passare inosservate, invece, il consiglio di stile della spumeggiante Ela Weber che - alla faccia dell'età - non rinuncia ad abiti effetto seconda pelle e a scollature da cardiopalma. Il tubino, d'altra parte, è un vero e proprio passe-partout specialmente se, come in questo caso, lo si abbina a una morbida (e coprente) stola da scegliere in pendant con scarpe e cintura (meglio se maxi).
Copyright foto: Kika Press
Sophie Marceau: leggings e maxi blusa
Impossibile non farsi notare nemmeno seguendo i diktat stilistici di Sophie Marceau che - da parte sua - si lancia in un incredibile abbinamento, accostando a una blusa oversize drappeggiata un paio di leggings neri in simil pelle. A dispetto di tutto, però, il look appare adattissimo e, grazie alle décolleté dal tacco sottile e agli orecchini pendenti e preziosi, l'attrice si conferma musa d'eleganza.
Copyright foto: Kika Press
Salma Hayek: fantasia libera e taglio classico
Se si preferisce un look più classico, invece, d'obbligo liberare l'immaginazione (almeno) in fatto di fantasie. O, almeno, questo sembra il suggerimento di Salma Hayek che affronta i suoi primi cinquant'anni avvolta in un dress dall'orlo lungo che sembra ispirato alla moda vittoriana e che - oltre ai dettagli elaborati sul colletto e sulle maniche - si colora di un disegno in multi-color. Data (l'estrema) fantasia cromatica, sul lato dei gioielli impossibile sfoggiare qualcosa di diverso dalle (intramontabili) perle.
Copyright foto: Kika Press
Paola Perego: sporty chic alla moda
La gonna pantalone e il taglio oversize sono due tra i diktat modaioli più hip di stagione e questa informazione fashion non poteva certo sfuggire alla cinquantenne Paola Perego. Ecco, così, la conduttrice pronta a scegliere un look sporty chic caratterizzato dal black and white e dall'assoluta comodità. Una scelta di stile da replicare facilmente!
Copyright foto: Kika Press
Janet Jackson: mood sportivo a ogni costo
Decisamente sporty (in barba allo chic), è invece il look di Janet Jackson che - cinquantenne anche lei - si lancia in un total white arricchendo l'outfit con gli immancabili riflessi dorati. Ecco quindi la cantante alle prese con pantaloni ampi e sneaker bicolore, abbinati però a una camicia dai polsini (e dal colletto) ampi, a un gilet decisamente sbarluccicante e a gioiellini a profusione. Risultato? Senza dubbio eclettico.
Copyright foto: Kika Press
Giulia Bongiorno: casual non banale
Avvezza a look estremamente formali, l'avvocato Giulia Bongiorno ha scelto un abbinamento casual ma raffinato per il suo arrivo all'ultimo Festival del Cinema di Venezia. Un outfit - quello a base di jeans dal fit regular, sneakers, t-shirt scura, blazer morbido e maxi foulard drappeggiato - che si presta perfettamente ai contesti più informali e che può essere replicato facilmente aggiungendo, magari, un tocco "personalizzante" (come un gioiello o un cappello vistoso).
Copyright foto: Kika Press