La peparazione che vi andiamo a proporre oggi è ispirata alla "Beer Cake" della blogger Lisa Fregosi del blog mumcakefrelis. In realtà con il termine gravity cake si indica il modo di assemblare una torta che, alla base può essere come si preferisce.
In un pentolino mettere a bollire l'acqua con lo zucchero e il rum a creare uno sciroppo con cui si bagnerà la base. Lavare e tagliare in due le fragoline.
Fare raffreddare il vostro pan di spagna per mezz'ora o più. Quando sarà freddo tagliarlo in due bagnarlo con lo sciroppo e farcirlo con la crema pasticcera e le fragoline. Chiudere il pan di spagna e ricoprire tutta la torta di crema al burro e lasciar riposare in frigo per 3 ore.
A questo punto stendere la pasta di zucchero color ocra e avvolgela attorno alla torta modellandola al fine di donarle la forma di un boccale di birra.
Ripetere l'operazione per la pasta di zucchero bianca solo che, in questo caso, la si dovrà stropicciare per ricordare la schiuma della birra. Porre la pasta di zucchero così modellata sulla parte superiore della torta.
Infilare la cannuccia al centro della torta e rivestirla di crema al burro alla quale fare aderire la pasta di zucchero bianca modellandola a darle la forma di schiuma che scende, spennellare la parte più esterna con del colorante color ocra.
Spennellare la parte finale della cannuccia con della crema al burro e sistemare la lattina all'estremità. Con la pasta di zucchero creare il manico del boccale e attaccarlo alla torta spennellando le estremità con la crema al burro.
Copyright foto: mumcakefrelis
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Gravity Cake » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.