Vincitori Golden Globe: i migliori attori degli ultimi anni

I Golden Globe Awards sono stati consegnati il 10 gennaio: tre statuette per Revenant, miglior colonna sonora a Ennio Morricone e premi a Lady Gaga e Jennifer LawrenceEcco i migliori attori e le migliori attrici vincitori del premio negli ultimi anni.


La 73esima edizione dei Golden Globe si è svolta il 10 gennaio.


La 73esima edizione dei Golden Globe Awards, condotta (per la quarta volta consecutiva) da Ricky Gervais, premia Ennio Morricone per la miglior colonna sonora originale in The Hateful Eight di Quentin Tarantino poi Leonardo DiCaprio, Sylvester Stallone e - a sorpresa - Lady Gaga

Una serata di grandi show e immensi personaggi quella che si è svolta il 10 gennaio nella consueta cornice del Beverly Hilton, e che è stata capace tra l'altro di modificare le previsioni delle nomination lasciando Carol a bocca asciutta malgrado le 5 nomination. 

Era già successo? Per rinfrescarsi la memoria ecco tutti i vincitori dei Golden Globe: migliori attori e le migliori attrici che hanno ricevuto negli anni questo prestigioso riconoscimento. 

Copyright foto: Kika Press

Vincitori Golden Globe 2015

Julianne Moore Migliore attrice in un film drammatico con "Still Alice" ai Golden Globe 2015.


Julianne Moore, con Still Alice, ha dominato l'edizione 2015 dei Golden Globe conquistando la statuetta come Migliore attrice in un film drammatico. Premiati con lei anche Eddie Redmayne, che per La teoria del tutto ha ottenuto lo stesso riconoscimento al maschile, Amy Adams, vincitrice per Big Eyes del titolo di Migliore attrice in un film commedia o musicaleMichael Keaton, Miglior attore nella stessa categoria per Birdman.

Copyright foto: KIka Press

Vincitori Golden Globe 2014

Matthew McConaughey, Miglior attore in un film drammatico con "Dallas Buyers Club" ai Golden Globe 2014.

Ricchissima l'edizione dei Golden Globe targata 2014 quando, tra le signore del grande schermo, si sono imposte Cate BlanchettMigliore attrice in un film drammatico con Blue Jasmine,Amy Adams che ha conquistato lo stesso riconoscimento nell'ambito delle commedie e dei musical con American Hustle - L'apparenza inganna. Agguerrita anche la concorrenza tra i maschietti dove, ad avere la meglio, sono stati Matthew McConaugheyMiglior attore in un film drammatico con Dallas Buyers Club e, nelle commedie, Leonardo DiCaprio per The Wolf of Wall Street.

Copyright foto: Kika Press

Vincitori Golden Globe 2013

Jennifer Lawrence Miglior attrice ai Golden Globe 2013 per "Il lato positivo".


Jennifer Lawrence protagonista ai Golden Globe del 2013 dove ha conquistato il titolo di Miglior attrice, nell'ambito delle commedie e dei film musicali, con Il lato positivo - Silver Linings Playbook. Stesso riconoscimento, al maschile, per il collega Hugh Jackman e la sua interpretazione nel classico Les Misérables mentre - nell'universo delle pellicole drammatiche - si sono imposti Daniel Day-Lewis e Jessica Chastain. Al primo, infatti, è andato il titolo di Miglior attore per Lincoln mentre alla seconda è stato attribuito lo stesso riconoscimento (in rosa) per la pellicola  Zero Dark Thirty

Copyright foto: Kika Press

Vincitori Golden Globe 2012

George Clooney Migliore attore di un film drammatico ai Golden Globe 2012 per "Paradiso amaro".


Acclamatissimo George Clooney ai Golden Globe Awards 2012 dove ha conquistato il titolo di Miglior attore in un film drammatico per Paradiso amaro (titolo originale The Descendants). Medesima statuetta per la collega Meryl Streep con il suo The Iron Lady mentre nel mondo delle commedie si sono imposti Jean Dujardin, con The Artist,Michelle Williams premiata per la simpatica commedia Marilyn (My Week with Marilyn). 

Copyright foto: Kika Press 

Vincitori Golden Globe 2011

Natalie Portman premiata con il Golden Globe nel 2011 come Miglior attrice per "Il cigno nero".


Il 2011 resterà negli annali dei Golden Globe Awards come l'anno delle pellicole destinate ad entrare nella storia del cinema. Nella 68esima edizione del premio, infatti, hanno ricevuto la statuetta Colin FirthMiglior attore in un film drammatico per Il discorso del reNatalie Portman per Il cigno nero e poi, tra le commedie, Paul Giamatti con La versione di Barney e Annette Bening per I ragazzi stanno bene. Insomma un anno, cinematograficamente, indimenticabile. 

Copyright foto: Kika Press

Vincitori Golden Globe 2010

Robert Downey Jr ottiene il titolo di Miglior attore in una commedia per "Sherlock Holmes" ai Golden Globe 2010.


I Golden Globe Awards del 2010 vedono la vittoria di Jeff Bridges e Sandra Bullock nella categoria dei film drammatici con il titolo di Miglior attore al primo per  Crazy Heart e di Migliore attrice alla seconda con l'applauditissimo The Blind Side. Tra le commedie, invece, s'impongono due attori forti del loro successo anche al botteghino con la statuetta a Robert Downey Jr per Sherlock Holmes e a  Meryl Streep per il diario culinario avanti e indietro nel tempo della pellicola Julie & Julia.

Copyright foto: Kika Press

Vincitori Golden Globe 2009

Kate Winslet premiata ai Golden Globe 2009 per "Revolutionary Road".


Mickey Rourke Miglior attore in un film drammatico con The WrestlerKate Winslet Migliore attrice nello stesso genere di pellicole per Revolutionary Road. Ecco i risultati dei Golden Globe 2009 che premiano anche Colin Farrell per In Bruges - La coscienza dell'assassino e Sally Hawkins con La felicità porta fortuna. 

Copyright foto: Kika Press

Vincitori Golden Globe 2008

Johnny Depp premiato come Miglior attore in una commedia ai Golden Globe 2008 per "Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street".


Golden Globe Awards 2008 consacrano Daniel Day-Lewis Miglior attore in un film drammatico con Il petroliere e attribuiscono a Julie Christie lo stesso riconoscimento, al femminile, per Away from Her. Nel mondo delle commedie, invece, le statuette di interpreti migliori vanno a Johnny Depp per Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street e alla collega Marion Cotillard premiata come Miglior attrice per La vie en rose. 

Copyright foto: Kika Press

Vincitori Golden Globe 2007

Meryl Streep Miglior attrice nella categoria delle commedie ai Golden Globe Awards 2007 per "Il diavolo veste Prada".


Ai Golden Globe Awards il 2007 è l'anno delle grandi commedie. Miglior attrice in questo genere cinematografico è infatti Meryl Streep, premiata per l'intramontabile pellicola fashion Il diavolo veste Prada , mentre tra i signori il titolo va a Sacha Baron Cohen con Borat. Studio culturale sull'America a beneficio della gloriosa nazione del Kazakistan. Nella categoria dei film drammatici, invece, si impongono Forest Whitaker con L'ultimo re di Scozia e Helen Mirren, Miglior attrice con The Queen - La regina.


Copyright foto: Kika Press

Vincitori Golden Globe 2016

Leonardo DiCaprio ha conquistato la sua terza statuetta ai Golden Globe. Nel 2016 premiato come miglior attore protagonista in un film drammatico.

Golden Globe 2016 hanno premiato l’Italia con il maestro Ennio Morricone, insignito della prestigiosa statuetta per la miglior colonna sonora originale in The Hateful Eight di Quentin Tarantino. Accanto a lui riconoscimenti a Revenant (miglior film, miglior regista a Alejandro González Iñárritu e miglior protagonista di un film drammatico a Leonardo DiCaprio, al suo terzo Golden Globe) e alla commedia The Martian (miglior film e miglior protagonista in una commedia a Matt Damon). Tra i non protagonisti, invece, due prime assolute con i premi a Kate Winslet – appunto mai premiata prima - per l’interpretazione di Joanna Hoffman in Steve Jobs di Danny Boyle e a Sylvester Stallone per il ruolo in Creed - Nato per combattere. E mentre Carol è rimasto a bocca asciutta malgrado le cinque nomination, il titolo di miglior attrice protagonista in commedia o musical è andato a Jennifer Lawrence per Joy mentre lo stesso riconoscimento nelle pellicole drammatiche è stato consegnato a Brie Larson per Room. 

Copyright foto: Kika Press

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vincitori Golden Globe: i migliori attori degli ultimi anni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.