Wellness: il benessere d'Oriente, a Goa

In India l'ex patria degli hippie è diventata la meta ideale per un trattamento di wellness, Spa e benessere. Ecco i migliori centri, per chi cerca un po' di relax dopo una vacanza asiatica. O una parentesi di energia e vigore.

Un tempo la patria del benessere in India era il Kerala, mentre oggi è Goa la nuova meta per la remise en forme


Chi credeva che fosse ancora la meta per colorati e frastornati hippie d'altri tempi, si è già ricreduto. In India, c'è un nuovo motivo per riscoprire Goa e si chiama wellness.

La patria dei trattamenti ayurveda un tempo era solo il vicino Kerala, ma lo stato più piccolo del subcontinente ha incrementato il livello e la qualità dei trattamenti, richiedendo certificazioni rigorose di preparazione a chi si dedica a massaggi sia tradizionali sia occidentali. E le grosse catene alberghiere si sono adeguate alla domanda, proponendo un'offerta davvero ampia. Tra spiagge, divertimenti e night life scatenata, quindi, meglio trovare un po' di spazio per qualche trattamento davvero imperdibile.
 
Copyright foto: Fotolia

Sereno Spa

Il famoso centro benessere del Park Hyatt Goa Resort and Spa si trova vicino alla modaiola spiaggia di Arossim.


Considerato uno dei centri wellness più in voga del momento, la Sereno Spa si trova all'interno del Park Hyatt Goa Resort and Spa, sulla spiaggia di Arossim, a Cansaulim. Tra i trattamenti che distinguono questo elegante ed esclusivo angolo di benessere c'è il Soundarya Ksheeradhara, rimedio classico ayurveda dalle origini antichissime, perfetto per combattere gli effetti del tempo. Si parte con uno scrub a base di erbe, legno di sandalo e curcuma, spezia preziosa per il benessere secondo la tradizione indiana. Si prosegue con un trattamento a base di latte con infuse erbe e zafferano, nonché un massaggio delicato e distensivo. Il prezzo per il trattamento, che dura 90 minuti, è 6500 rupie (circa 90 euro).
Info: Arossim Beach Rd, Cansaulim.
 
Copyright foto: Park Hyatt Goa Resort and Spa

Panjim Inn Salon

In una abitazione coloniale, con una vista sull'intera città, si trova la Spa del Panjim Inn.


C'è una piccola perla nella cittadina di Panaji (o Panjim), capoluogo dell'area nord di Goa, ed è un hotel che fa parte della catena Heritage of India, cioè palazzi storici, patrimonio del Paese, restaurati e trasformati in alberghi.

In cima a questa struttura, palazzo coloniale che sorge in uno dei quartieri dai tratti portoghesi più caratteristici della città, Fontainhas, si trova una piccola Spa, non lussuosa ma dalla vista impareggiabile, pulita e con un ottimo servizio, oltre che dall'imbattibile rapporto qualità prezzo. Da testare, se i piedi sono provati dopo lunghi giorni in infradito, il lungo (dura 45 minuti) e rigenerante Indian Foot massage, a mille rupie (circa 15 euro).
Info: 31st January Road, Fontainhas, Panjim.

Copyright foto: Panjim Inn

Alila Diwa

Rigenerazione completa con il programma detox proposto dalla Alila Diwa, la Spa dell'omonima struttura.


Nella verdissima Goa del sud si trova la spiaggia di Gonsua, nella cittadina di Majorda, dove il resort Alila Diwa Goa offre una serie di servizi wellness pensati in chiave orientale, per il benessere del corpo e della mente. I trattamenti, tra i quali il Detox Detour, sono stati creati dal medico olistico della struttura, Arjita Kumari, per creare un nuovo bilanciamento nelle energie vitali di chi si sottopone al trattamento.

Seguendo sempre i principi Ayurveda, il programma prevede un consulto con lo specialista, sessioni di pranoterapia, ipnosi, yoga e meditazione, una dieta biologica, massaggi e cooking class. Tre notti fino a marzo 2016 partono da 90 mila rupie (1280 euro).
Info: Village Majorda 48/10, Adao Waddo, Salcette.

Copyright foto: Alila  Diwa Goa

The Warren Tricomi Salon & Spa

Elegante e dal sapore orientale è la Spa del The Warren Tricomi Salon, di Goa.


Anche in questo caso ad aver puntato sul benessere è un albergo di lusso, il Grand Mercure Goa, che ha creato la sua The Warren Tricomi Salon & Spa perché diventasse una Spa dal sapore orientale immersa nella natura di Goa, con una serie di servizi e delle suite pensate apposta per le coppie. In particolare il rituale dell'Hammam prevede massaggi con  pietre calde, scrub esfoliante, un impacco nutriente e una doccia energizzante finale.

Altro trattamento da non perdere per la pulizia del corpo, è a base di Sandalo e Curcuma (il Sandalwood &Turmeric Body Polisher) ottimo per stimolare la circolazione sanguigna e la rigenerazione cellulare, rende la pelle distesa e luminosa.
Info: Pinto Waddo, Off Candolim Road - Candolim, Bardez.

Copyright foto: Fotolia

Quan Spa

Rinnovata la Spa del Goa Mariott, che si presenta in una veste lussuosa e di benessere.


All'interno del Goa Marriott si trova la nuova Quan Spa, che in cinese significa fonte d'acqua. I trattamenti sono però pensati in base ai cinque elementi che hanno contribuito alla creazione del mondo secondo l'induismo: la terra (Ira), l'acqua (Jal), l'aria (Vayu) il fuoco (Tejas) e il vento (Akash). Non manca un accenno alle terapie che caratterizzano gli estremi del subcontinente, come le campane tibetane presenti nelle stanze di benessere.

Trattamento punta è la magia di Goa, Goan Magic, che unisce trattamenti occidentali, indiani e orientali così come storicamente questa terra ha visto l'incontro di popoli molto diversi: massaggi rivitalizzanti, apertura dei canali energetici e eliminazione delle tossine, ma anche applicazioni a base di erbe, per una remise en forme davvero completa. Il pacchetto di coppia parte da 10 mila rupie a stanza per notte (150 euro).
Info: Miramar, Panaji.

Copyright foto: Fotolia

Zaara Luxury Spa

Uno dei centri benessere più amati del Paese è dedicata al benessere olistico.


La Zaara Spa, si trova ad Arpora, non distante dal mare, e fa parte del Resort Rio. Si tratta di un centro molto apprezzato per i trattamenti ayurveda, come la terapia del terzo occhio o Shirodhara, con olio medico che cade lentamente sulla testa, secondo una pratica tradizionale che riduce ipertensione, insonnia, stress e caduta dei capelli. Il terzo occhio, o occhio divino, si trova infatti tra le sopracciglia e secondo questa particolare teoria orientale, è il luogo dove ha sede il chakra, o centro energetico, delle intuizioni.
Pacchetti da circa 4 mila rupie (55 euro).
Info: Tambudk, Arpora.

Copyright foto: Zaara Spa Facebook Official Page

Harmonic Healing Centre

A pochi chilometri dalla festosa spiaggia di Calangute si trova il centro Ayurveda Harmonic Healing Centre.


Riflessologia, aromaterapia, agopuntura, yoga e massaggi. I trattamenti dell'Harmonic Healing Centre sono prettamente dedicati all'Ayurveda e seguono regimi e prescrizioni molto rigide per i preparati proposti nei trattamenti. Come già visto, uno dei trattamenti di punta prevede il gocciolamento sulla fronte di olio, decotti, latte medicale per circa 45-60 minuti per portare il corpo ad un profondo stato di rilassamento, ottimo contro tutti gli stati di stress nervoso e problemi connessi, dal mal di stomaco all'ansia, fino alla caduta di capelli.  I trattamenti partono da 1500 rupie (21 euro)
Info: Patnem beach, Canacona.
 
Copyright foto: Fotolia

Satsanga Retreat

Piccolo ma ben organizzato, il Satsanga Retreat propone anche una cucina ayurvedica.


A conduzione familiare, il Satsanga Retreat offre corsi di cucina, una piscina e una serie di sedute di yoga, tutto in chiave ayurveda. Tra i trattamenti non mancano i massaggi per il bilanciamento dei chakra, per trovare energia sul lavoro, agopuntura, copettazioni (una tecnica di pressione con coppette di vetro), moxa (che sfrutta il calore al posto degli aghi di agopuntura) e altri trattamenti caratteristici della medicina tradizionale cinese.

Il centro, che si trova tra le modaiole spiagge di Anjuna e Mapusa, impronta tutta la sua attività nel rispetto delle tradizioni locali e impiega solo personale del villaggio locale, Satsanga. Un intero soggiorno di yoga di 14 giorni parte da 1800 euro, a gennaio.
Info: Naika Vado,Verla Canca, Parra.

Copyright foto: Satsanga Retreat Facebook Official

Purple Valley Ashtanga Yoga Retreat

Il Purple Valley Ashtanga Yoga Retreat è un angolo di pace specializzato in yoga, ma anche in massaggi ayurveda.


Il Purple Valley Ashtanga Yoga Retreat è un angolo pacifico nella costa occidentale di Goa, un luogo specializzato in modo particolare nello yoga, con insegnanti provenienti da tutto il mondo per tenere seminari particolari e corsi molto richiesti. Ma non manca il lato benessere.

La lista dei trattamenti ayurveda e massaggi è lunga al Purple Valley Ashtanga Yoga Retreat, quindi non resta che scegliere cosa si preferisce: il Kizhi massaggio con erbe calde chiuse in sacchetti di cotone, ottimo per reumatismi e dolori di schiena. Il Nasyam, per la cura delle sinusiti, o la riflessologia. Per chi vuole darsi all'intero pacchetto, con corso di yoga, si parte da 700 euro a settimana.
Info: House No. 142, Bairo Alto, Bardez
 
Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Wellness: il benessere d'Oriente, a Goa » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.