Da Saturnia a Bormio, le 10 terme d'autunno
D'autunno le terme combattono lo stress e ripuliscono la pelle. Ecco le migliori, con le offerte relax da Sirmione a Milano, passando per la Slovenia.
Arrivano i primi freddi, la pelle inizia a perdere il colorito dell'estate e lo stress del lavoro ha ormai preso il sopravvento. Il rimedio: le terme d'autunno.
Vicine alla città o in mezzo ai monti, in Italia oppure appena fuori dai confini. Bastano poche ore e trattamenti mirati per sfuggire al grigiore della stagione e alle temperature in discesa libera. Per immergersi nel benessere, tra bagni caldi, trattamenti e vapori. Ecco le dieci località migliori, selezionate dalla redazione.
Copyright foto: Fotolia
Terme di Sirmione (Brescia)
Lo scenario è quello che si trova a metà strada tra Milano e Venezia, sul Lago di Garda. Le terme di Sirmione è sulfurea salsobromoiodica, e da oltre cento anni è nota per i suoi benefici. Di grande effetto e perfetto per la stagione è Aquaria, il centro Benessere Termale circondato dalla cornice del Lago: qui l'acqua ha una temperatura tra i 34 e i 36 gradi, e in questa stagione crea degli avvolgenti vapori caldi. L'ingresso parte da 21 euro, per 5 ore. E l'idromassaggio termale aromatico, ideale per i primi freddi, viene 30 euro.
Copyright foto: Terme di Sirmione
Bormio Terme (Sondrio)
Si tratta di un complesso termale, quello di Bormio Terme, completo e adatto a tutta la famiglia, ma perfetto per questa stagione.
Con l'arrivo dei primi freddi c'è il Pacchetto Detossinante (da 92 euro), con ingresso al percorso Sport e Benessere, tra vasche interne ed esterne, scivolo d'acqua, sauna, bagno turco, thermarium, zone relax e solarium. Poi si parte con peeling corpo all'uva bianca e crema allo yogurt, per il naturale rinnovamento della pelle, cui segue il bagno idromassaggio con olii essenziali e sali da bagno all'uva bianca, che elimina tossine e liquidi in eccesso. Infine, un massaggio detossinante al viso con l'esfoliante all'uva bianca.
L'ingresso nei fine settimana costa 26 euro. Il centro è aperto nei weekend (dalle 11.00 alle 22.00, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 22.00) e il giovedì dalle 15.00 alle 20.00 con disponibilità a solo una parte dei servizi. Dalle 17.00 si accede all'ingresso serale (22 euro).
Informazioni: Bormio Terme, via Stelvio 14, 23032 Bormio (SO).
Copyright foto: Bormio Terme
Resort Fonteverde (Siena)
Nel senese, il resort Fonteverde è stato premiato ai World Spa Awards 2015, gli Oscar internazionali dedicati alle migliori strutture spa e termali al mondo: merito della suggestiva residenza storica, tra le colline della Val D’Orcia. Qui si può depurare a fondo l'organismo con il pacchetto per tre notti Spa Experience, da 651 euro a persona, con prima colazione.
Copyright foto: Fonteverde Spa
Giardini Poseidon Terme (Ischia)
La bella Baia di Citara, sede dei Giardini Poseidon Terme, era già nota ai Romani per le sue fortificanti acque bollenti. Che oggi si possono sfruttare grazie al complesso di piscine termali, con temperature tra i 28 e i 38 gradi, cui si a aggiungono quattro vasche Kneipp, una piscina adulti e due vasche per bambini.
Si tratta di acque indicate per la cura di malattie reumatiche, artriti, artrosi, postumi di fratture, sindromi dolorose della colonna vertebrale, sciatalgie, affezioni post-reumatiche e malattie dell’apparato respiratorio. Ma per la bellezza della pelle ci sono la sauna naturale, scavata nel tufo, e il bagno giapponese, un percorso alternato caldo e freddo, disseminato di ciottoli, per riattivare la circolazione. La stagione chiude con l'autunno, il 31 ottobre, ma fino ad allora il parco è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00, a partire da 32 euro.
Copyright foto: Giardini Poseidon Terme
Aquapetra Resort&Spa (Benevento)
L’olio extravergine di oliva non è solo buono, ma è sano: lo sanno bene ad Aquapetra Resort&Spa, tempio del benessere che sorge nel mezzo degli uliveti del Sannio Beneventano, in Campania. La raccolta delle olive coincide con la proposta benessere a base di olio, come lo Scrub mediterraneo alle mani, che darà il benvenuto agli ospiti della Spa e sarà in omaggio per tutto il mese di novembre. Tra i trattamenti a tema, lo shiatsu al viso, realizzato con olio evo.
L'accesso alla piscina esterna e il percorso Aqua Spa (che comprende piscina idromassaggio, sauna, bagno turco, percorso kneipp e docce di aroma/cromo terapia) parte da 60 euro a persona.
Copyright foto: Aquapetra Resort&Spa
Terme di Torino
QC Termetorino è ormai nota come un'oasi del benessere nel centro di Torino, all'interno di Palazzo Abegg. Qui si trovano vasche idromassaggio, idrogetti, biosaune, bagni a vapore aromatizzati, bagno turco, pediluvi, percorso di Kneipp e sale relax sensoriali. Per depurare l'organismo c'è la Sauna Piemonte Symphony, sauna secca con temperatura tra i 70 e gli 80°, oppure Luci della Città, una sauna finlandese classica, con una bassa umidità dell’aria, temperatura di 70° e giochi cromatici ed ampia panca relax. Da non perdere gli Eventi Benessere, gratuiti, come la Biosauna ventilata e aromatizzata e il rituale tedesco dell'Aufguss, a base di aromaterapia con olii essenziali, per la purificazione dell'organismo. Da provare anche, tra i trattamenti extra, il Fangage: 30 minuti di posa è il tempo che questa speciale maschera impiega per rimodellare il corpo: è a base di fango-mousse tonificante con acqua termale, e renderà la pelle vellutata e levigata (costo, 10 euro).
Informazioni: QC Termetorino, Corso Vittorio Emanuele II 77, Torino.
Copyright foto: QC Termetorino
Terme di Milano
Le Terme di Milano si trovano alla fermata metropolitana di Porta Romana, in un complesso in stile liberty elegante e soprendente, visto che al suo interno nasconde anche il Tram del Benessere, la prima biosauna al mondo realizzata all’interno di un tram. A disposizione ci sono poi diverse vasche, idrogetti, biosaune, hammam, bagno turco, le Sale relax e la Sala Teatro delle Meraviglie. Adattissima alla remise en forme contro smong cittadino è il Visage, da 13 euro: un rituale di distensione, che comprende una delicata esfoliazione e poi l'idratazione profonda con prodotti a base di acqua termale, per la durata totale di 45 minuti.
Copyright foto: QC Termemilano
Terme di Saturnia (Grosseto)
Terme di Saturnia Spa & Golf Resort lancia due proposte ideali per l'autunno. Da una parte avvia, nel mese della prevenzione contro il cancro al seno, la raccolta fondi a favore della Fondazione Umberto Veronesi, con il progetto Pink is Good: devolverà per tutto il mese di ottobre 1 euro al giorno per ogni ospite, contribuendo al finanziamento di borse di studio e progetti di ricerca per medici e scienziati impegnati nella cura del cancro al seno.
Inoltre propone il pacchetto Autunno è Divino, valido fino al 31 ottobre 2015, con Wine & Spa Escape: il tema è il vino e include pernottamento di 2 notti in B&B, cena, un massaggio localizzato di 25 minuti a persona e la visita ad azienda vinicola selezionata, con la partecipazione alla vendemmia o al processo di vinificazione e una degustazione (da 529 euro a persona in camera doppia).
Copyright foto: Terme di Saturnia Spa & Golf Resort
Rogaska Terme (Slovenia)
Le fonti termali di Rogaska hanno un alleato per la salute e il benessere: il magnesio, di cui sono ricche le acque locali. Ottime contro la sindrome premestruale, la menopausa, e per combattere i radicali liberi, tenendo sotto controllo i livelli di stress e migliorando il metabolismo. Al Rogaska Hotels & Terme Lotus vengono proposti programmi specifici per ristabilire il corretto livello di magnesio nel sangue, come il pacchetto Magnesium Vital, in mezza pensione, con cura idropinica quotidiana, un massaggio, un idromassaggio e un impacco d'argilla a partire da 449 euro, da metà novembre a metà dicembre, senza alcun supplemento per la camera singola. Oltre alle cure, il relax passa attraverso il centro termale Lotus Health & Beauty con piscina, due whirpool, e una vasca Kneipp.
Informazioni: Rogaska Hotels & Terme Lotus, Zdraviliški trg 6, 3250 Rogaška Slatina (Slovenia).
Copyright foto: Rogaska Hotels & Terme Lotus
Terme dei Papi (Viterbo)
Le Terme dei Papi si originano dalla sorgente Bullicame, tra grotte e pozze calde, con le acque solfuree, solfate, bicarbonato-alcalino e terrose, a 58°C, perfetta per le affezioni croniche di tutto l'apparato respiratorio, ma anche osteoarticolare. E, naturalmente, le malattie della cute e dell'apparato genitale. Aperte tutto l’anno, dalle 7.00 alle 19.00, sono raggiungibili anche con una navetta che parte da Roma. L'ingresso parte da 12 euro nei giorni feriali.
Copyright foto: Terme dei Papi