Tumore al seno: ottobre mese di prevenzione
La prevenzione contro il tumore al seno prende il via nel mese dedicato alle visite gratuite, agli eventi e alle campagne firmate Estée Lauder, Yamamay e Avon.
Anche quest'anno torna con ottobre il mese dedicato alla prevenzione e alla lotta al tumore al seno. Il 2 ottobre menù rosa (sano e di prevenzione) in Expo 2015, il 3 ottobre la Fashion Running - la corsa sui tacchi a Roma -, il 4 la corsa non competitiva PittaRosso sempre nella capitale, che si ripeterà il 25 ottobre a Milano. Lo stesso giorno un team Airc correrà al Venice Marathon.
Molte altre le iniziative, come quella di Estée Lauder Italia e l’Airc, l'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, che ha per hashtag #BCAstrength e come madrina Antonella Clerici: il marchio devolverà 5 euro per ogni prodotto venduto nel mese di ottobre, su alcune linee e articoli selezionati targati Estée Lauder, Clinique, La Mer, Lab Series, Aveda e Darphin. Fulcro dell'idea, accanto al sostegno alla ricerca, è quello di offrire informazioni e supporto alle donne coinvolte dal tema. Anche la Ralph Lauren ha deciso di devolvere il 25% dei prodotti Pink Pony della collezione 2015 all'associazione, mentre Nuvenia donerà 10 centesimi per ogni acquisto: l'obiettivo, il finanziamento di una borsa di studio per una giovane ricercatrice.
Anche il marchio Avon quest'anno lancia il progetto #BeABreastFriend, legato alla campagna mondiale del gruppo, Avon Breast Cancer Crusade, che sostiene la ricerca dell'ospedale IEO. Al centro, un video che parla del rapporto di amicizia al femminile, della forza che amici e familiari possono costituire nella cura, condivisione della fatica e prevenzione del il tumore al seno.
Infine, è un mese rosa anche per Yamamay, in collaborazione con la LILT, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, da sempre in prima linea per la prevenzione e informazione, oltre che supporto. Il brand ha creato dei reggiseni confortevoli proprio per le donne che hanno avuto problemi al seno, che dal 5 ottobre saranno scontati del 20%. La campagna prosegue sul sito del gruppo, con le indicazioni fondamentali per l'autopalpazione, pratica importante per la lotta a questo tipo di cancro. Come ogni anno, l'associazione LILT mette a disposizione punti informazione, visite e controlli (per informazioni: 800-998877).
Per le viaggiatrici, fino al 20 ottobre nei FrecciaClub di Roma Termini e Milano Centrale ci saranno i desk dell'associazione IncontraDonna dove saranno distribuiti i Vademecum della Salute, con medici, volontari ed esperti a disposizione per parlare di prevenzione. I medici saranno anche a bordo di alcuni treni Frecce e Intercity (per orari e carrozze, consultare il sito di Trenitalia).
Copyright foto: Fotolia