La marmallata di cipolle ha un gusto veramente unico. Ideale in accoppiata con i formaggi è ottima anche per guarnire la carne. Piccolo consiglio: potete usare un cucchiaino della vostra marmellata nel soffritto per la preparazione della salsa al pomodoro.
Ingredienti
6 persone
Cipolle di tropea: 1 kg
Zucchero di canna: 250 gr
Alloro: 2 foglie
Cognac: 30 ml
Vino bianco secco: 100 ml
Preparazione
Pulire e tagliare le cipolle. Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola, amalgamare bene e coprire con la pellicola trasparente. Lasciare mantecare per circa 4 ore.
Nel frattempo sterilizzare i barattoli in cui si andrà a conservare la marmellata: in una pentola dal bordo molto alto mettere a bollire in acqua i barattoli e i relativi coperchi per circa 15 minuti.
Se si possiede una lavastoviglie, invece, basta far effetturare un ciclo di lavaggio a barattoli e coperchi.
Passate le 4 ore versare il composto in una pentola e cuocere a fiamma non troppo alta.
Dopo 30 minuti la marmellata sarà pronta, riempire i barattoli avendo cura di lasciare un pò di spazio tra il composto e il coperchio. Attenzione a ben verificare che si sia creato il sottovuoto all'interno del barattolo: è sufficiente esercitare pressione sul tappo a vite dopo averlo riempito di composto e averlo chiuso per bene. Se si avverte una sorta di "click" vuole dire che la vostra marmellata è sottovuoto.
Lasciare a riposo per circa un mese. Una volta aperta la marmellata manterra la sua freschezza per circa 3 mesi.
Copyright foto: Yulia Grogoryeva /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Marmellata di cipolle » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.