Rugby world cup: Italia vs Francia... in cucina!

Mentre Italia e Francia si preparano a scontrarsi sul campo da rugby per la Coppa del Mondo ecco una partita alla miglior ricetta: chi vincerà? A voi la scelta!


Il 19 settembre si disputerà la sfida tra Italia e Francia alla Coppa del Mondo di rugby ma se si trasferisse lo scontro in cucina chi sarebbe il migliore?


Italia e Francia scendono in campo (da rugby) per la Coppa del Mondo e il mondo degli amanti del genere trattiene il fiato perché l’appuntamento è di quelli storici e imperdibili. Anche se il pronostico è nettamente a favore dei cugini d’Oltralpe nulla vieta di far esplodere un po’ di amor patrio per tifare al meglio i giocatori azzurri. Come fare dunque? A meno che le regole della palla ovale non vi siano famigliari meglio dedicarsi, per una sera, ad un altro – altrettanto annoso – scontro tra titani, quello che vede protagoniste la cucina Made in Italy e quella francese. E i piatti, diciamolo, non sono troppo dissimili solo che vengono preparati secondo la (ricchissima, in entrambi i casi) tradizione gastronomica delle due nazioni. Quale sarà il migliore? Ecco le ricette indispensabili per una sfida (in cucina) all’ultima meta. E che vinca il migliore!

Copyright foto: Fotolia

Quiche Lorraine vs Torta Pasqualina

La quiche lorraine e la torta pasqualina sono due piatti classici, dalla preparazione un po' diversa.


La Quiche Lorraine è una torta salata a base di uova e pancetta (anche se esistono diverse varianti della ricetta), semplice da preparare ma non certamente dietetica. Al contrario la ricetta tradizionale della Torta Pasqualina è un po’ più complicata (nelle indicazioni culinarie tradizionali prevede, per esempio, che la sfoglia sia composta da ben 33 fogli di pasta in riferimento agli anni di Gesù) ma ha un risultato di grande effetto.

Copyright foto: Fotolia

Croque Monsieur vs Piadina

Due piatti della cucina veloce capaci di accontentare anche i palati più esigenti.


La piadina è un classico del “fast food” emiliano, ricca di ingredienti può essere farcita a piacimento e assicura un risultato senz’altro interessante e adattissimo ai pranzi veloci tra amici. La Croque Monsieur è invece un po’ più complicata nella preparazione che prevede, tra l’altro pane, uova, burro (in abbondanza), prosciutto cotto e besciamella. Il risultato calorico è importante ma il gusto è assicurato!

Copyright foto: Fotolia

Fois gras vs O pèr e ‘o muss

Un piatto tipico della cucina più ricercata e uno rubato dallo street food: chi vincerà?


L’uno (il fois gras) emblema della cucina francese più ricercata, l’altro (‘o pèr e ‘o muss) simbolo dello street food all’italiana. Eppure questi due piatti, riservati agli amanti del genere, non sono poi così lontani. Il Fois gras è molto calorico e gelatinoso e ha un sapore generalmente meno intenso rispetto ai normali fegati d’anatra e di oca,  ‘O pèr e ‘o muss – invece – si ottiene dagli scarti di macellazione e permette di non buttare via nulla (come insegna la tradizione della cucina più povera) ottenendo un piatto delicato e saporitissimo.

Copyright foto: Fotolia

Soupe à l'oignon vs Spaghetti aglio, olio e peperoncino

Aglio contro cipolla, nella cucina italiana vince il primo (almeno sugli spaghetti).

 

Lo scontro è antico tra gli amanti della cipolla e gli amanti dell’aglio, due sapori forti che – necessariamente – generano dibattiti altrettanto forti. La cucina francese, per uno dei suoi piatti più tipici, ha preferito la prima realizzando la Soupe d’oignon, un composto a base proprio di cipolle dove però la parte centrale è rimossa per rendere questa verdura meno indigesta. Una scelta simile si può fare anche con i tipici spaghetti aglio, olio e peperoncino per preparare i quali – consigliano gli chef alle prese con questo piatto tradizionale – è preferibile pulire bene l’aglio, rimuovendo “l’anima”.

Copyright foto: Fotolia

Entrecôte vs Fiorentina

Due tipologie di carne, una con l'osso e l'altra senza: chi vincerà?

Tra Entrecôte e Fiorentina la differenza sta nel taglio e nella presenza (o meno) di osso. La prima, infatti, è un taglio di carne bovina del quarto posteriore e si trova lungo la parte superiore della schiena che non comprende l’osso ma il cosiddetto controfiletto, mentre la Fiorentina è una bistecca che comprende sia filetto,  sia il controfiletto sia l'osso che separa queste due parti. De gustibus…

Copyright foto: Fotolia

Crepes vs Pizza

Crepes e piazza prevedono una preparazione piuttosto semplice ma di sicuro effetto.

Due piatti semplici e assolutamente tradizionali: le crepes e la pizza (meglio se Margherita come sostengono gli estremisti del genere). Il primo piatto, fortemente radicato nella tradizione francese, è a base di uova mentre il secondo, simbolo nel mondo dell’italianità, si ottiene con un composto di farina, lievito e acqua. In certe tradizioni gastronomiche d’Italia si aggiungono le patate schiacciate ma i puristi, generalmente, non approvano.

Copyright foto: Fotolia

Roquefort vs Gorgonzola

Roquefort e Gorgonzola sono due formaggi dal sapore intenso e dal gusto davvero particolare.

Due formaggi molto simili il Roquefort e il Gorgonzola che gli anglofoni radunano, semplicemente, sotto l’etichetta “blue cheese”. Peccato, però, che i puristi non siano affatto concordi con questa generalizzazione: il primo ha una pasta più dura mentre il secondo è, per natura e conformazione, un tipico formaggio spalmabile. Entrambi però, dato il loro gusto intenso, devono piacere!

Copyright foto: Fotolia

Camembert vs Paglierina

Il Camembert e la Paglierina: due formaggi spalmabili dal sapore inconfondibile.

Simili, almeno in qualcosa, anche il camembert e la paglierina due formaggi a pasta molle ottenuti dalla lavorazione del latte vaccino. Più saporito il primo, meno intenso il secondo sono comunque prelibatezze tipiche delle due cucine che si gustano come secondo o come antipasto (nel caso italiano) e, generalmente, al posto dei dolci nella cucina francese.

Copyright foto: Fotolia

Salade niçoise vs Caprese

La mania delle insalate coinvolge Francia e Italia: da un lato l'insalata nizzarda e dall'altro la tipica Caprese.

Insalate mania, da una parte e dall’altra delle Alpi. La versione italiana più apprezzata, da autoctoni e turisti, è un’insalata ben poco verde a base di pomodoro e mozzarella (meglio se di bufala) alla quale aggiungere pesto o basilico a seconda delle preferenze: la Caprese. Più elaborata la Salade niçoise francese, tipico piatto provenzale, che si prepara con aglio, uova sode, cetrioli, peperoni, cipolle (o cipollotti), fave (o cuori di carciofo), tonno, pepe, basilico, pomodori, olive nere e – dulcis in fundo – acciughe.

Copyright foto: Fotolia

Crème brûlée vs Panna Cotta

Crème brûlée vs Panna Cotta: la battaglia è forte ma, alla fin fine, quello che cambia è più che altro la glassa.

Ed eccoci ai dolci propriamente detti. La crème brulée, dolce di origine francese con una ricetta che potrebbe risalire addirittura al 1691, e la panna cotta, emblema della gastronomia del Belpaese. La preparazione non è troppo dissimile ed è a base di uova, latte, panna e vaniglia cotta a bagnomaria. Quello che cambia, però, è la guarnizione. Nella versione francese il caramello deve essere croccante per formare una sottile superficie da rompere con il cucchiaino.

Copyright foto: Fotolia

Eclair vs Cannolo siciliano

Cannoli siciliani ed éclair hanno molto in comune a partire dalla forma tipicamente allungata.


Qui la diatriba si fa agguerrita: chi vincerà tra éclair e cannolo siciliano? Il primo è a base di pasta choux mentre il secondo ha una pasta croccante ma entrambi hanno una forma allungata (gli éclair solitamente sono lunghi tra i 10 e i 12 cm). La differenza sostanziale sta all’interno: gli éclair vengono riempiti di crema e glassati in superficie con lo zucchero fondente (con lo stesso aroma dell’interno) mentre i secondi, che sulla superficie hanno zucchero al velo, sono arricchiti da un gustoso interno a base di ricotta di pecora freschissima, zucchero, cannella, cioccolato fondente, ciliege candite e scorzette di arance candite.

Copyright foto: Fotolia

Macaron vs Meringhe

Macaron e meringhe sono entrambi a base di albume d'uovo ma i francesi arricchiscono il sapore con gli aromi.


Entrambi dolcetti sfiziosi e amati dai più (ma difficilissimi da preparare), le meringhe e i macaron hanno molto in comune.  Prima tra tutti la base che è formata dall’albume montato a neve che deve essere, in entrambi i casi, perfettamente cresciuto. I macaron, poi, si propongono in molti sapori (dalle fragole al cioccolato) mentre le meringhe si contraddistinguono sempre per il loro sapore caratteristico (e caratterizzante).

Copyright foto: Fotolia

Galette des Rois vs Panettone

Il Panettone è il dolce tipico del Natale italiano, il suo "avversario" in Francia è la Galette des Rois.

Due dolci delle feste con molte “doti” comuni: ecco la Galette des Rois e il Panettone. Il primo è un gustoso dessert che nasce nel nord della Francia (come “regalo” dei Re Magi al bambin Gesù) e, originalmente, era una semplice galletta a base di pasta sfoglia dorata in forno da mangiare con marmellate, creme, cioccolato e salsa alle mele.  Il panettone natalizio, invece, fin da subito si è presentato come più elaborato grazie all’imbottitura di uvette e frutta candita.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Rugby world cup: Italia vs Francia... in cucina! » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.